Qual è il trucco utilissimo da mettere in pratica per capire se le uova sono vecchie oppure no: adesso non potranno più fregarti.
Tra i tantissimi cibi che si alternano sulle nostre tavole giorno dopo giorno, le uova sono sicuramente tra quelli che più necessitano di ‘particolari’ accortezze per essere sempre fresche e buone da mangiare. D’altra parte, non è affatto una novità sapere che questo alimento non solo è buonissimo, ma è anche importante da integrare nella propria alimentazione per tutti i suoi valori nutrizionali.
Se da una parte è indispensabile sottolineare la bontà delle uova, dall’altra è altrettanto fondamentale porre la giusta attenzione su un aspetto che non tutti prendono in considerazione: la freschezza dell’alimento. Siamo certi che anche a te sarà capitato di aver acquistato una confezione di uova, di averle consumate dopo un po’ di tempo e di aver avuto il dubbio sulla loro incolumità. Ecco, se sei incappata in questo articolo, significa che sei intenzionata di sapere qual è il trucco che permette di capire con pochissime mosse quando un uovo è ancora fresco. O quando, purtroppo, è andato male. Sei curioso di saperne di più?
Il trucco che permette di capire se le uova sono ancora fresche oppure no: incredibile
Hai ancora delle uova in frigo e vuoi sapere se sono fresche da mangiare oppure no? Benissimo, tieniti pronta perché stiamo per svelarti un trucchetto infallibile, che ti permetterà di capire se devi metterle da parte oppure cucinare come meglio credi. Si tratta di un rimedio davvero facile da mettere in pratica e che, soprattutto, ti permetterà di risolvere in pochissimo tempo un dubbio amletico.
Per capire se un uovo è ancora fresco e, quindi, commestibile, non devi fare altro che riempire un bicchiere di acqua ed aggiungerci un pizzico di sale. Dopo aver mescolato per bene e aver fatto amalgamare per bene i due ingredienti, fai attenzione alle seguenti situazioni:
- Se l’uovo finisce sul fondo della tazza, significa che è ancora fresco e può essere consumato senza problemi;
- Se, invece, galleggia a metà del bicchiere, vuol dire che può essere consumato, ma è preferibile cuocerlo a puntino;
- Se, infine, rimane a galla, significa che ormai è andato a male e non può essere consumato.
Un trucchetto facile facile, non trovi? Le ‘sorprese’, però, non sono affatto finite qui. Ce n’è un altro, infatti, che permette di raggiungere del genere. Questo consiste nella rottura dell’uovo in un piatto e nell’attenta osservazione del tuorlo e dell’albume. Se le due componenti sono acquose, è meglio mangiarlo cotto. Se, invece, il tuorlo si rompe, sarebbe meglio gettarlo nella spazzatura.