Se la bevi al mattino ti senti subito meglio: ecco svelati i molteplici benefici della tisana fatta con acqua calda e curcuma.
Come sappiamo la colazione è il pasto più importante della giornata. Saltarlo, infatti, è un grosso errore! Ecco perché per iniziare la propria routine con il piede giusto è fondamentale consumare un pasto sano e bilanciato. Se, però, la mattina ti svegli spesso già gonfio ed appesantito devi assolutamente bere questa tisana calda a base di acqua e curcuma.
Così facendo, ti sentirai subito meglio ed avrai una marcia in più durante tutto il giorno. Prima, però, di svelare nel dettaglio come si prepara, andiamo a scoprire quali sono i molteplici benefici di questa bevanda a dir poco miracolosa.
Una volta che l’avrai provata di sicuro non vorrai più farne a meno perché non solo ha un sapore buonissimo, ma ti permette anche di salvaguardare la salute del tuo organismo. Provare per credere!
Tisana acqua calda e curcuma: quali sono i benefici
Bere dell’acqua calda la mattina appena svegli è sicuramente da considerarsi un’ottima abitudine, in quanto deterge l’organismo dall’interno, elimina le tossine e riattiva il metabolismo. Se, poi, a questa aggiungiamo anche un pizzico di curcuma i risultati sono stupefacenti!
Questa spezia, infatti, vanta una serie di benefici per la salute dell’organismo. Per esempio, svolge un’azione antiossidante, antinfiammatoria, immunostimolante e anti-age. Pertanto, è in grado di:
- contrastare problemi digestivi;
- lenire tosse e faringite;
- alleviare orticaria, dermatiti e reumatismi;
- bruciare i grassi;
- salvaguardare la salute del fegato;
- ridurre il senso di fame;
- favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Per questo motivo, per iniziare la giornata con il piede giusto devi assolutamente bere questa deliziosa e potentissima tisana alla curcuma. Prepararla è semplicissimo: basta seguire queste poche indicazioni ed il gioco è fatto! Per prima cosa, metti a bollire 500 millilitri di acqua ed aggiungi 2 cucchiaini di curcuma in polvere ed un pizzico di pepe nero per facilitare l’assorbimento della curcuma stessa. Infine, lascia raffreddare e bevi all’occorrenza. Qualora dovessi usare direttamente la radice, fanne bollire 5 grammi per 3-4 minuti. Se ti piace, puoi anche aggiungere del miele o del succo di limone.
Si consiglia di non assumere più di 1/4 di cucchiaino di curcuma per bicchiere d’acqua al giorno. Inoltre, è opportuno consumare questa bevanda per non più di 15 giorni al mese per poi interrompersi per i restanti 15. Questo perché, nonostante i suoi numerosi benefici, la curcuma può avere anche degli effetti indesiderati. Per evitare rischi, si raccomanda di consultare il proprio medico di fiducia.