Per l’igiene orale, bisogna fare molta attenzione allo spazzolino da denti: ci sono alcuni dettagli, infatti, che non vanno trascurati.
Non possiamo non avere cura della nostra igiene orale. E’ molto importante lavare i denti ogni giorno per evitare la formazione di carie. C’è chi consiglia di lavarli almeno 3 volte al giorno. Altri invece, dicono che sarebbe bene lavarli dopo ogni pasto. Insomma, quel che sappiamo di certo è che di sicuro non possiamo fare a meno di spazzolino e dentifricio.
Non ne possiamo fare a meno e, allo stesso tempo, non possiamo trascurare lo spazzolino in particolare. Non tutti lo sanno, ma andrebbe cambiato periodicamente. Il motivo? Beh, innanzitutto è un oggetto che come tutti gli altri è soggetto a deterioramento. Lo usi un giorno, due, tre, un mese, un anno e… ad un certo punto, noterai sicuramente che le spazzole invecchieranno, si deformeranno e diventeranno molto morbide, fino a non fare più il proprio dovere.
Per quanto riguarda la funzionalità e l’invecchiamento dello spazzolino, sono di grande aiuto i colori che troviamo su di esso. Sì, perché osservandoli possiamo capire se sono sbiaditi e renderci conto se è giunto il momento di cambiarlo oppure no. Ma c’è un altro dettaglio a cui dobbiamo prestare la massima attenzione.
Gli esperti consigliano il corretto utilizzo del copritestina dello spazzolino. Per intenderci quella specie di coperchio che esce dalla confezione e che spesso si utilizza per riporlo come se si volesse proteggere dai batteri. Ebbene, è proprio il contrario. Quel copritestina, andando a racchiudere le setole dello spazzolino che sono bagnate, a causa dell’umidità può favorire la proliferazione di batteri. Pertanto, il consiglio è di non usare quell’accessorio sullo spazzolino. E, per dirla tutta, di utilizzarlo soltanto quando siamo in viaggio e portiamo con noi lo spazzolino nella nostra valigia. Altrimenti, possiamo tranquillamente farne a meno.
Non tenete lo spazzolino in un ambiente chiuso come l’armadietto sul lavandino del bagno. Tenetelo all’aperto, perché l’aria deve far sì che le setole si asciughino. Altrimenti resteranno sempre bagnate e si darà il via alla proliferazione dei batteri. Se si è stati influenzati per un periodo, quando si sarà guariti è bene sostituire lo spazzolino con uno nuovo. I microbi e i batteri, in questo modo, non torneranno nella nostra bocca ed eviteremo una ricaduta. Inoltre, ogni volta che lo si utilizza, è bene ricordarsi di sciacquarlo con acqua calda ed eliminare ogni residuo di cibo o di dentifricio.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…