Ami concederti il sonnellino pomeridiano? Fai attenzione, è pericoloso! A rivelarlo è uno studio recente condotto da un team di esperti.
Se sei tra quelli che adorano abbandonarsi tra le braccia di Morfeo dopo pranzo, devi stare in allerta. Il risultato di una recente ricerca scientifica ha infatti dimostrato che gli effetti negativi di questa abitudine possono essere davvero pericolosi e potenzialmente gravissimi!
Lo studio, condotto da un gruppo di professionista, ha analizzato i processi di causa ed effetto che intercorrono tra il sonnellino pomeridiano e problematiche di salute di vario genere. L’esito ha lasciato tutti di stucco, questa volta non ci sono più dubbi, è preferibile evitare! Ma perchè? Cosa è stato scoperto nello specifico?
Si tratta di una scoperta che di certo fungerà da deterrente per chi è solito dormire profondamente nel corso della giornata. Se anche tu sei un appassionato del pisolino post pranzo, leggi quanto segue, potrebbe tornarti davvero utilissimo!
Una ricerca pubblicata sulla rivista Neurology, dell’American Academy of Neurology, ha messo in evidenza il rapporto intercorrente tra il dormire male e l’insorgere di patologie cardiache. Gli studiosi hanno dimostrato che coloro che dormono meno di 5 ore a notte hanno un rischio maggiore di avere un ictus rispetto a chi riposa almeno 7 ore. Ma non è finta qui, perché sotto accusa vi è il tanto amato sonnellino pomeridiano.
I ricercatori hanno infatti provato che i sonnellini che durano più di un’ora possono essere potenzialmente pericolosi. Le pennichelle prolungate rappresentano secondo i ricercatori un fattore che potrebbe aumentare il rischio di sviluppare un ictus. Gli studiosi hanno affermato che sono necessari ulteriori studi per confermare questa teoria, ma sembrerebbe che numerosi medici siano concordi con l’affermare che si tratta di dati da tenere in considerazione.
Se adori schiacciare pisolini durante la giornata, soprattutto dopo pranzo assicurati di non superare i 15 minuti, perché potresti poi avere difficoltà nell’addormentarti la notte, aumentando così il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Il sonno è importantissimo per preservare il benessere psicofisico. Quando dormiamo l’interno organismo si rigenera e si prepara ad affrontare una nuova giornata.
Quando non si riesce a dormire, soprattutto per lunghi periodi, potrebbero insorgere molti problemi. Ad esempio si potrebbe mangiare di più, essere più irascibili, meno concentrati e potrebbero comparire disturbi dell’attenzione, ed avere un improvviso calo del desiderio sessuale. Sono solo alcune delle conseguenze che potrebbero verificarsi, occhio dunque, dormire è indispensabile per preservare lo stato di salute generale.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…