Scoperta+sconvolgente+sulla+comunicazione+dei+cani%3A+%E2%80%98Sono+bilingue%E2%80%99%2C+cosa+dice+lo+studio
paroliberoit
/2023/04/scoperta-sconvolgente-sulla-comunicazione-dei-cani-sono-bilingue-cosa-dice-lo-studio/amp/
Curiosità

Scoperta sconvolgente sulla comunicazione dei cani: ‘Sono bilingue’, cosa dice lo studio

Published by
Enrico

Quante volte ci siamo chiesti se il nostro cane – o un cane qualsiasi – ci capisse dopo avergli parlato? La scienza ora ha una risposta stupefacente a quella domanda. 

Si dice che l’essere umano anche se si trova in un paese straniero di cui non conosce la lingua riesce comunque a farsi capire: a gesti, con qualche parola universale, in virtù del suo spirito di adattamento e di un’innata intelligenza mista a empatia e sesto senso. Vale anche, mutatis mutandis, per i cani, non a caso da sempre considerati i migliori amici dell’uomo. Così almeno si sostiene in uno studio pubblicato sulla rivista “NeuroImage” e condotto dagli scienziati del dipartimento di Etologia dell’Università Eötvös Loránd, in Ungheria.

Incredibile scoperta sui cani: sono bilingue (parolibero.it)

L’équipe di ricercatori, guidata dalla Prof.ssa Laura V. Cuaya, ha esaminato l’attività cerebrale di 18 cani mentre ascoltavano diverse lingue. E sono giunti alla conclusione che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di individuare e comprendere più di un idioma, riconoscendo i suoni tipici del linguaggio a cui sono più abituati.

Il linguaggio segreto dei cani

Gli scienziati hanno condotto una serie di analisi di imaging cerebrale partendo da un interrogativo fondamentale: se gli esseri umani, anche in fasce, riescono a capire quando ascoltano un idioma diverso da quello a cui sono abituati, i cani sono in grado di cogliere le differenze linguistiche? Per far luce sulla questione, il gruppo di ricerca ha addestrato gli animali a eseguire lo scanner cerebrale mentre ascoltavano passaggi de “Il piccolo principe”, il celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry, prima in spagnolo e poi in ungherese.

A quanto pare i nostri amici a quattro zampe riescono a cogliere le differenze tra una lingua e l’altra (Parolibero.it)

“Abbiamo confrontato una lingua familiare con una completamente sconosciuta per ogni cane – spiega la Prof.ssa Cuaya – e abbiamo esposto gli animali a una serie di suoni innaturali, non appartenenti ad alcuna lingua, per verificare la loro capacità di individuare un discorso non idiomatico”. Il risultato è sorprendente: sono stati riscontrati modelli di attività distinti nella corteccia uditiva primaria dei cani a seconda della lingua utilizzata (quella abituale e quella meno familiare), e zero attività in presenza di altri suoni.

Morale: il cervello dei cani, fa notare Raúl Hernández Pérez, coautore dell’articolo scientifico, “permette di distinguere un discorso reale da uno non linguistico”. Ma soprattutto “sembra che i nostri amici a quattro zampe riescano anche a cogliere le differenze tra l’ungherese e lo spagnolo“. Ai cani forse manca la parola, ma non certo la lingua…

Enrico

Recent Posts

Piatti doccia di design: eleganza e innovazione per il tuo bagno moderno

Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…

3 settimane ago

Regali di compleanno originali per sorprendere gli amici

Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…

2 mesi ago

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

1 anno ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

1 anno ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

1 anno ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

1 anno ago