Russare durante la notte può essere normale per molti, tuttavia se notate questi sintomi potreste soffrire di un problema molto più preoccupante.
Il vostro partner vi tiene svegli la notte? Il suo russare è talmente forte da svegliare tutta casa? Nella maggior parte dei casi non c’è da preoccuparsi. Lo hanno confermato gli esperti della facoltà di medicina dell’Università di Harvard: russare è un’azione naturale. A tutti può capitare di russare per diversi motivi: naso chiuso causato da allergia o da raffreddore o semplicemente qualche bicchierino di troppo prima di andare a letto. Così l’aria passa attraverso i tessuti molli ed i muscoli della gola rilassati, causando l’antipatica vibrazione. Tuttavia se si presentano alcuni specifici sintomi prima e durante il sonno, russare potrebbe diventare più pericoloso di quanto sembra.
Esclusi questi comuni casi, russare diventa un problema quando il rumore diventa troppo forte e viene seguito da piccole pause nel respiro. In questo caso la vibrazione viene causata da una vera e propria patologia, l’apnea ostruttiva del sonno. È stimato che, al mondo, almeno 936 milioni di adulti tra i 30 e i 69 anni soffrono di apnea ostruttiva del sonno; in questi casi, l’apnea è causata dall’occlusione delle vie aeree da parte di tessuti molli troppo pesanti, deboli o rilassati. Nella maggior parte dei casi, i pazienti che ne sono affetti non si rendono conto del problema, sono i partner ad accorgersene.
Se lasciata a sé, l’apnea ostruttiva del sonno aumenta il rischio di ipertensione, malattie cardiache, diabete di tipo due, depressione e addirittura morte. A meno che l’apnea non ci svegli di soprassalto, a causa della sensazione di soffocamento, l’unico modo per sapere se soffriamo di apnea del sonno è farci osservare dal nostro partner durante la notte. Le cause possono essere diverse: la principale è sicuramente l’obesità. Il peso estremo fa si che la bocca, la lingua e il collo collassino, portando i tessuti molli a ostruire il passaggio dell’aria. Se vuoi sapere se soffri di apnea notturna, dovrai rispondere ‘sì’ ad almeno 5 di queste 8 domande:
L’unico trattamento efficace per la cura dell’apnea ostruttiva notturna è l’uso del CPAP, acronimo di Continuous Positive Airway Pressure; si tratta di un supporto alla respirazione, che attraverso una mascherina, spinge aria all’interno dei polmoni e aiuta a mantenere libere le vie respiratorie durante la notte. Se la causa è l’obesità, perdere peso potrebbe alleviare o ridurre i sintomi; se invece soffriamo di problemi anatomici, come polpi nasali, setto deviato o simili, il percorso migliore è ricorrere alla chirurgia.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…