Ecco un trucco per conservare le uova per un anno, resteranno intatte
Se non fai in tempo a consumare le uova prima della data di scadenza puoi conservarle in un altro modo quando sono ancora buone e potrai utilizzarle anche dopo un anno. Il loro consumo è sicuro, infatti anche dopo tutto questo tempo saranno perfette.
Probabilmente non l’avresti mai immaginato ma le uova si possono congelare, possono restare in freezer anche per un anno ma per essere sicuri della loro freschezza il consiglio è quello di consumarle entro quattro mesi. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi, dovrai solamente sbattere tuorli e albumi insieme per poi versare il composto ottenuto in contenitori piccoli che sia naturalmente adatti al freezer.
Non dimenticare mai di attaccare un etichetta sul contenitore, in questa indica la data di congelamento per evitare di lasciare l’alimento congelato in freezer per troppo tempo. Questo metodo è davvero molto utile perché ti permetterà di avere a disposizione le uova in qualsiasi momento. È anche un modo per non sprecarle perché capita spesso che nella preparazione di una ricetta avanzano, in questo caso invece di buttarle via mettile in freezer.
Se però hai utilizzato solo gli albumi e devi conservare i tuorli il procedimento cambia, la loro consistenza infatti è più densa e tende a gelificarli. Per evitare che ciò accada ogni 240 ml di tuorli a crudo aggiungi mezzo cucchiaino di sale per le preparazioni salate e mezzo cucchiaino di zucchero per le preparazioni dolci.
Quando è il momento di consumare le uova per farle scongelare correttamente mettile in frigo per una notte, una volta scongelate consumale il prima possibile.