Una meta a due passi dal nostro paese che vi farà sognare: visitarla in primavera è veramente un sogno, ecco di quale si tratta.
Dopo un lungo inverno (che non ha comunque impedito a molti di viaggiare) è arrivata finalmente la bella stagione e, tantissime persone (anche sfruttando ponti e festività) si stanno già organizzando per giorni di relax lontani da casa.
Il nostro paese è sicuramente ricco di meraviglie e di posti da esplorare, adatti anche per un soggiorno breve; dal Nord al Sud, passando ovviamente per il Centro Italia, non mancano borghi, monumenti e paesaggi da sogno adatti ad ogni tipo di viaggiatore.
C’è però una meta altrettanto degna di nota a due passi dalla nostra Italia, una terra ricca di fascino, di Storia e di poesia: nel caso abbiate intenzione di visitare una meta suggestiva, questa in primavera sembra veramente imperdibile. Ecco di quale si tratta e i consigli su cosa visitare.
Una meta da sogno a pochi passi dal nostro paese: benvenuti in Occitania
Regione ben nota per la poesia lirica medievale, dove fiorenti artisti hanno dato vita a versi rimasti nella storia, capaci di influenzare la letteratura europea nei secoli successivi, l’Occitania è una terra davvero ricca di fascino e di magia, a pochi passi dal nostro paese e imperdibile durante la primavera. La regione, situata nel Sud della Francia tra i Pirenei e il Mar Mediterraneo, offre città ricche di storia, di arte, di castelli e possiede una natura incontaminata capace di lasciare senza fiato.
Nel caso vogliate concedervi qualche giorno fuori dal nostro paese, vale la pena davvero visitare la regione della langue d’Oc. La città più famosa è sicuramente Tolosa, nota nel mondo come “La Ville Rose”; questa città è infatti caratterizzata da costruzioni realizzate con mattoni di terracotta che, colpiti dalla luce del tramonto, regalano un effetto visivo unico pieno di sfumature rosa. Per gli appassionati di Storia e soprattutto di Medioevo imperdibile una visita a Carcassonne, cittadella fortificata che vi porterà davvero al tempo dei cavalieri facendovi sognare.
La zona, nel mezzo della pianura dell’Aude, è una delle mete turistiche francesi più visitate durante l’anno, che vanta tra l’altro anche due siti inseriti nella lista dei patrimoni mondiali UNESCO: oltre alla città medievale, si può infatti approdare (o visitare direttamente in barca o in crociera) il meraviglioso Canal du Midi. Tra arte, buon cibo ed escursioni mozzafiato, l’Occitania offre una vacanza davvero versatile adatta a chiunque: una meta davvero da non perdere!