Giorgia, il momento in cui commosse tutti quanti cantando Cambiare come omaggio ad Alex Baroni: tutti in lacrime.
Nonostante si sia presentata al Festival di Sanremo 2023 coi favori del pronostico, alla fine Giorgia non ha ottenuto il risultato sperato e non ha lottato per il podio: dopo Marco Mengoni, stravincitore sul palco dell’Ariston all’ultima edizione della kermesse, si sono piazzate due sorprese come Mr. Rain e Lazza.
A prescindere dalla classifica finale, comunque, la cantante romana ha ancora una volta incantato tutti quanti: l’ennesima brillante performance di una carriera che l’ha vista ottenere un successo dopo l’altro, sia in termini di premi che di dischi venduti e sold out ai concerti.
Mentre è pronta a lanciare il suo nuovo album, Giorgia (superati i cinquant’anni) si gode tutto l’amore di un pubblico che, a distanza di anni dal suo esordio, è sempre rimasto al suo fianco; in tanti, in quest’ultimo periodo, stanno poi ricordando con molta commozione l’omaggio fatto ad Alex Baroni. Lo ricordate? Ecco quando avvenne, quella volta in cui la cantante ha fatto davvero commuovere tutti quanti.
Giorgia e l’omaggio ad Alex Baroni: la sua commovente interpretazione
Anche quest’anno, come ogni 13 aprile a partire dal 2002, Giorgia ha ricordato sui social quel tragico giorno in cui il suo compagno Alex Baroni ha perso la vita dopo essere stato travolto da un’auto. I due sono stati insieme dal ’97 e fino praticamente al giorno del tragico incidente; ad oggi, è impegnata sentimentalmente col ballerino Emanuel Lo (con cui è impegnata dal 2004) ma resta l’affetto e il ricordo del cantautore tragicamente scomparso.
“Oggi è l’anniversario di un maledetto giorno, il tempo vola, i sentimenti e i ricordi no, restano” ha scritto la cantante su Twitter, mostrando ancora una volta tantissimo affetto per Baroni. Diversi anni fa, ad un concerto maggio per Alex Baroni (con l’evento condotto da Fabrizio Frizzi, un altro compianto volto del mondo artistico italiano) Giorgia ha interpretato Cambiare commuovendo la platea e il pubblico a casa; come scritto dall’artista romana il tempo passa, ma restano i sentimenti e i ricordi.
Soprattutto, ieri come oggi resta la memoria di Alex Baroni, un cantautore purtroppo scomparso troppo presto e che tanto aveva ancora da dare alla musica italiana; i brani composti e interpretati, in ogni caso, continuano a distanza di tantissimi anni ancora a far venire i brividi a tutti.