Dovete sapere che il nuovo cammino di Santiago è in Italia, ecco il percorso che sta attirando centinaia di turisti. Tutte le informazioni utili.
Da qualche anno spopola una nuova forma di turismo e di viaggio a stretto contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente. Si tratta del turismo dei cammini, che sta conquistando sempre più persone. Il cammino per eccellenza è quello di Santiago de Compostela, in Spagna, ben 800 chilometri, partendo dal versante francese dei Pirenei. Anche in Italia, tuttavia, esistono tanti e importanti cammini che sono stati recuperati e valorizzati negli ultimi anni.
Il cammino italiano più famoso è la Via Francigena, che parte da Canterbury, in Inghilterra, attraversa la Francia e percorre un lungo tratto della nostra Penisola fino a Roma, la destinazione finale. Esistono, poi, altre diramazioni di questo cammino verso il Sud Italia.
Tanti altri cammini sono stati riscoperti nel nostro Paese e di nuovi ne sono stati creati, secondo quella filosofia del turismo lento che si sta affermando quasi ovunque. Il nuovo cammino di cui vi parliamo qui è La Via delle Sorelle, un percorso tra meraviglie della natura e dell’arte da non perdere per nulla al mondo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
La Via delle Sorelle è il nuovo cammino tra Bergamo e Brescia che è stato creato per il 2023, l’anno in cui le due città lombarde hanno assunto insieme il ruolo di Capitale Italiana della Cultura. Mentre nelle due città sono in corso tanti eventi, spettacoli e manifestazioni culturali fino alla fine dell’anno, i loro centri storici sono stati uniti idealmente da questo nuovo cammino che sta già attirando molti turisti e curiosi.
Un’occasione anche per promuovere il territorio delle due città, tra laghi, montagne, vigneti, vallate. Un territorio tutto da esplorare. Il cammino della Via delle Sorelle è lungo 130 chilometri. Nulla a che vedere con Santiago de Compostela ma promette di attirare tanti camminatori, curiosi di conoscere meglio le zone tra Bergamo e Brescia.
Come ogni cammino che si rispetti, anche la Via delle Sorelle ha la sua credenziale da rilasciare ai camminatori che la percorrono, con tanto di passaporto da far timbrare in ciascuna tappa. Ecco perché il paragone con quello di Santiago. La credenziale sarà rilasciata dietro una donazione e include agevolazioni per accedere alle strutture e alla Riserva dei Torbiere di Sebino.
La Via delle Sorelle ha anche una segnaletica dedicata, che riproduce il logo del cammino e la sua direzione, da Bergamo a Brescia. C’è anche una segnaletica orizzontale. Il cammino è suddiviso in sei tappe da 20-25 chilometri ciascuna e attraversa 34 comuni.
Per maggiori informazioni: www.laviadellesorelle.it
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…