Torna la collezione denim: Levi’s collabora con nuovi marchi per riportare sul mercato la moda del completo in jeans per piccoli e adulti
Già nel 17° secolo, a Nîmes, in Francia, i fabbricanti di stoffe tessevano un tessuto resistente ricavato dalle fibre di cotone, utile per coloro che dovevano andare a lavoro e che quindi avevano bisogno di tessuti in grado di resistere agli strappi e all’usura. Si trattava di tessuti molto simili a quelli che poi sarebbero stati i nostri jeans. Il nome “denim” proviene dall’abbreviazione del francese “serge de nîmes”, che significa “tessuto di Nîmes”.
Negli anni ’50 gli operai indossavano i blue jeans della Levi’s, nati proprio per aiutarli a non ritrovarsi con i pantaloni stracciati per via dell’usura durante il lavoro. Andavano al lavoro con jeans che poi divennero tra i più costosi degli indumenti, arrivando a essere venduti nei negozi anche oltre i 100 euro. Parliamo dei 501, che hanno segnato un’epoca, diventando poi l’icona degli anni ’80, perdendo però il loro significato intrinseco, ovvero quello di vestire i più poveri.
La storia dei jeans portata avanti da Levi’s adesso vede una rivisitazione totale
I jeans che indossiamo oggi non hanno niente a che vedere con quelli dell’epoca, i tessuti di oggi non resisterebbero neanche a una giornata in campagna, ma diventando oggetto di tendenza, viene utilizzato come simbolo di intere generazioni: dagli adolescenti fino agli adulti. E adesso una nuova nuova partnership tra Levi’s e Nigo, marchio quest’ultimo conosciuto per la sua collezione di orologi e che porta avanti il progetto Kenzo, mira a riportare sul mercato il completo in jeans che tanto andava di moda negli anni ’80.
In occasione dei 150 anni del lancio dei Jeans 501 (di cui parlavamo poche righe sopra), all’icona della moda giapponese è stato chiesto di reimmaginare alcuni capi storici dell’archivio Levi’s per una collezione che tenti di reindirizzare il futuro del denim attraverso il remix delle migliori collezioni.
Il risultato? Una giacca trucker 557XX a righe hickory e un paio di jeans 501 abbinati che presto popoleranno le passerelle. Nonostante il denim sia sempre visto come un look casual, poco idoneo al lavoro in ufficio, dal mix and match di Nigo è nato invece qualcosa di classico che rimane di tendenza superando i pregiudizi sul jeans, ormai inteso come capo noioso e basic. La collezione Nigo x Levi’s è già disponibile dal 6 aprile presso Levi’s e rivenditori specializzati come Human Made.