Il cervello è un organo complesso, formato da due emisferi: destro e sinistro. Se possiedi alcune abilità dipende da come usi i tuoi emisferi. Lo sapevi?
Il cervello è l’organo più complesso e affascinante del corpo umano, essendo responsabile delle nostre azioni, dei nostri pensieri e delle emozioni. Ciò che lo rende straordinario è la sua capacità di cambiare e adattarsi continuamente grazie agli stimoli. In altre parole, questo organo è in grado di evolvere la propria struttura grazie alla stimolazione continua. Questa caratteristica fa sì che il cervello sia un organo dinamico e plastico.
Forse non tutti sanno, ma il cervello è diviso in due emisferi: destro e sinistro. Ogni emisfero ha una sua funzione precisa. Ad esempio, l’emisfero sinistro è adibito alla gestione del linguaggio, mentre quello destro è specializzato nella percezione globale di immagini e nella capacità di cogliere i rapporti che intercorrono tra gli elementi che le compongono. Quello che è più sorprendente è che ci sono persone che utilizzano più un emisfero del cervello che l’altro, ma da cosa dipende?
Ci sono delle differenze sostanziali tra le persone sull’utilizzo degli emisferi del cervello. Ad esempio i destrimani utilizzano l’emisfero sinistro, nei mancini il discorso è invertito. Ci sono anche gli ambidestri che utilizzano allo stesso modo entrambi gli emisferi e questo gli consente di utilizzare entrambe le parti del corpo con la stessa abilità. Ma non solo. Ci sono persone più portate per certi mestieri o materie scolastiche perché il loro emisfero li ha portati a sviluppare quell’abilità. Si può affermare che l’emisfero sinistro del cervello è specializzato nei processi logici e linguistici, e comanda la percezione e la gestione degli eventi sequenziali, mentre l’emisfero destro è maggiormente qualificato nella percezione delle immagini, nella loro organizzazione spaziale e nella comprensione emotiva. In breve, l’emisfero sinistro è il “cervello ingegnere” e l’emisfero destro è il “cervello poeta”.
Il cervello umano utilizza entrambi gli emisferi anche a seconda delle diverse situazioni e delle esigenze dell’individuo. Inoltre, una stessa funzione mentale può essere presa in carico dall’emisfero sinistro o destro a seconda del risultato che si vuole ottenere. Quando uno dei due emisferi diventa dominante, non significa che l’altro non abbia importanza o non sia coinvolto nel processo. Tuttavia, è vero che alcune funzioni sono maggiormente gestite da un emisfero rispetto all’altro. In ogni caso, il cervello è un organo altamente integrato e le varie aree e funzioni sono in continuo dialogo tra loro attraverso il corpo calloso e altre strutture. Quindi, non possiamo semplicemente parlare di un emisfero che domina l’altro, ma dobbiamo considerare sempre l’intero cervello come una rete complessa di elaborazioni e connessioni. È bene ricordare che se tendiamo a pensare che il nostro emisfero sinistro abbia un ruolo più importante nei processi linguistici, sia scritti che orali, è importante sottolineare che entrambi gli emisferi cerebrali presentano differenti specializzazioni che sono fondamentali per la realizzazione dei processi cognitivi e nella costruzione del pensiero in senso lato. Pertanto, non c’è infatti un emisfero “superiore” all’altro.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…