Lavarsi i capelli è fondamentale per l’igiene complessiva del corpo. Se però non ti fai lo shampoo per sette giorni, ecco cosa ti succede
Soprattutto chi porta i capelli lunghi sa quanto tempo si debba dedicare alla propria chioma. Lavarseli, asciugarseli e dargli una forma può infatti occupare anche diverse ore della giornata: farlo è però fondamentale, se si vuole essere puliti e in ordine. Ognuno ha la propria routine di bellezza e, se c’è chi ama farsi coccolare dalla parrucchiera, altri invece fanno sempre e solo tutto da sé. Ecco però cosa succede, se rimandi lo shampoo per ben sette giorni.
Moltissime persone si lavano i capelli sotto la doccia: in questo modo, risparmiano sia tempo che acqua. Ci sono però alcuni che invece si fanno lo shampoo a parte, per esempio in vasca o in un lavandino profondo: ognuno ha le proprie preferenze, in merito. Una credenza diffusa è che lavarsi i capelli troppo spesso li esponga a rotture, nodi e che li rovini in modo permanente: oggi, però, vi riveliamo cosa succede se non li lavate per sette giorni.
Senza shampoo per sette giorni: un errore incredibile
Ebbene sì, anche in questo caso la credenza popolare non è affatto vera. Soprattutto chi ha la cute grassa deve lavarsi i capelli ogni qual volta ne sente il bisogno: un eccesso di sebo, infatti, ostacola la normale traspirazione della pelle e può causare problematiche cutanee. Così come ci si lava la faccia più volte al giorno, anche i capelli necessitano di igiene periodica, la cui frequenza dipende dalle esigenze di ciascuno: in ogni caso, però, attendere sette giorni tra uno shampoo e l’altro è dannoso per tutti.
Se vi lavate i capelli frequentemente e temete danni per la vostra chioma, scegliete uno shampoo e un balsamo specifici per lavaggi frequenti e, prima di asciugarli e farvi la piega, applicate uno spray termoprotettore, che protegga le fibre dai danni del calore. Inoltre, cercate di non pettinarli da bagnati poiché è il momento in cui sono più delicati, quindi più facili alla rottura.
Sotto la doccia, quindi, districateli con le mani e in modo dolce, lasciando il pettine e la spazzola solo per quando saranno umidi o asciutti: in questo modo, non li stresserete troppo. Lavarsi i capelli ogni sette giorni, quindi, è un’abitudine che sconsigliamo e che va assolutamente persa: la frequenza migliore è di un paio di lavaggi a settimana proprio per rimuovere il sebo e le impurità che si depositano sul cuoio capelluto ogni giorno.