Quali saranno i concorsi disponibili da Aprile 2023? Oltre 2.000 posti, ecco come candidarsi e cosa riguardano
Sono tantissimi i giovani che aspettano di realizzarsi nella vita e quindi decisi a tentare i concorsi pubblici che possono portare a uno stipendio sicuro e alla stabilità nella vita. È bene specificare, però, che le qualifiche professionali risultano essere fondamentali all’interno del mondo del lavoro ma, a giocare un ruolo decisivo è il titolo di studio. Nel mese di Aprile 2023 verranno banditi una serie di concorsi che offrono la possibilità anche a chi non ha un diploma o una laurea, di ottenere un posto di lavoro.
Come anticipato, è molto importante avere una stabilità economica e l’obiettivo del governo di Giorgia Meloni è quello di assicurare nuovi posti di lavoro. Nel dettaglio, la Premier ha un obiettivo ben preciso: quello di assumere 9 mila persone nel prossimo triennio, numeri che potrebbero essere ridimensionati già dal Consiglio dei Ministri.
Coloro che sono in cerca di occupazione, non devono assolutamente perdersi l’opportunità di tentare i nuovi concorsi che verranno banditi nel mese di Aprile 2023. Andiamo insieme a scoprire quali sono.
I concorsi pubblici banditi ad Aprile 2023
Sono circa 2.300 posti disponibili, mettendo insieme tutti i concorsi aperti in questo mese di aprile. Vediamo insieme quali sono e le scadenze entro le quali bisogna presentare la domanda. Questi concorsi possono essere effettuati anche da coloro che possiedono solo il titolo di licenza media.
- Asp di Palermo, 58 posti disponibili per vari profili professionali, scadenza 6 aprile;
- Azienda socio sanitaria ligure 5 di La Spezia, 4 posti per autista di ambulanza, scadenza 9 aprile;
- Città metropolitana di Venezia, 3 posti per collaboratore tecnico, scadenza 13 aprile;
- Polizia Penitenziaria, 1713 posti disponibili in tutta Italia come allievo, scadenza 14 aprile;
- Comune di Guidonia Montecelio, 5 posti per operaio specializzato, scadenza 16 aprile;
- Casa di riposo protetta dr. G. Perini di Cortemaggiore, 7 posti per OSS, scadenza 20 aprile;
- Comune di Treviso, 5 posti per operatore esperto servizi generali, scadenza 20 aprile;
- Conservatorio statale di musica Nicola Sala di Benevento, numero non definito in quanto il concorso è atto a formare graduatoria per coadiutori, scadenza 21 aprile;
- Ministero della difesa, 140 posti in tutta Italia per ammissione nelle scuole militari dell’esercito, scadenza 2 maggio.
Requisiti e come candidarsi
Per alcuni concorsi proposti basterebbe il titolo di studio equivalente alla terza media, ma non per tutti i concorsi è così. Ad esempio, per le assunzioni di operatore socio sanitario nella Casa di riposo protetta dr. G. Perini di Cortemaggiore, sarà necessario presentare l’attestato di OSS.
Per candidarsi, invece, servirebbe la solita modalità telematica. Sarà necessario accedere al portale dello specifico ente che ha indetto il concorso tramite SPID o CIE, compilare il form con i dati richiesti e pagare l’iscrizione concorsuale, entro le scadenze prestabilite.