La cataratta è una patologia assai diffusa che riguarda gli occhi. Ecco quali sono i segnali che ne indicano la presenza e come curarla
La vista è uno dei sensi più importanti per un essere umano e prendersene cura è fondamentale. Come in tutte le cose, può essere soggetta a una serie di patologie e tra queste c’è anche la cataratta.
Di solito, la cataratta sopraggiunge in età avanzata e causa una graduale diminuzione della vista. Nel tempo, se non curata, può peggiorare fino a creare problemi nella vita di tutti i giorni. Ci sono tutta una serie di tecniche chirurgiche che sono usate per rimuovere la cataratta, e che consentono di tornare a vedere bene.
In un’intervista rilasciata a Humanitas Salute, il professor Mario Romano che dirige la parte oculistica dell’Humanitas Castelli, ha toccato proprio questo tema spiegandone i dettagli. Ecco che cosa ha detto.
Innanzitutto, c’è da dire che la cataratta non arriva solo per gli anziani, ma inizia a colpire dai 45 anni in poi. Ha uno sviluppo progressivo, per cui monitorarla prima consente di controllare come progredisce, e nel caso intervenire chirurgicamente. Ecco perché è bene fare spesso delle visite da un’oculista per tenere la situazione sotto controllo.
Cataratta: quali sono i sintomi e cura
Ma come si fa a capire se si ha la cataratta e soprattutto, una volta individuato il problema, come intervenire? Scopriamolo insieme.
Innanzitutto, tra i sintomi della cataratta c’è una graduale visione offuscata delle cose, e si rischia di abbagliarsi se si osservano luci intense. Di solito, il consiglio è quello di controllare spesso la vista, per chi ha un’età over 60, anche se non dovessero manifestare i sintomi.
Tra le cause della cataratta possono esserci esposizione senza protezione ai raggi UV, oppure il diabete, il fumo, e anche un consumo eccessivo dell’alcol. Un valido aiuto può venire da alcune ricerche che mostrano come il seguire una dieta con vitamine e antiossidanti può ridurre la rapidità con cui il corpo invecchia.
Non c’è, tuttavia, una cura per prevenire la cataratta. Quel che si sa è che la cura è l’operazione chirurgica in cui si rimpiazza il cristallino con lente artificiale. Le tecniche usate per l’operazione sono oggigiorno innovative al massimo, e sono sicure ed efficaci.
È anche possibile impiantare lenti nell’occhio atte alla correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo. Altri tipi di lenti sono perfette per correggere la presbiopia, ma qui non tutti i pazienti possono accedere all’intervento, quindi ci vuole un’attenta selezione.