I nostri amici a quattro zampe potrebbero essere in pericolo: fai molta attenzione se possiedi una di queste razze canine, in quanto rappresentano delle vere e proprie prede ambite da ladri e criminali.
Possedere un cane rappresenta un incredibile dono, in quanto consente a qualsiasi essere umano di godere della compagnia e dell’affetto di un amico a quattro zampe. Tuttavia, è bene sottolineare che anche loro possono trovarsi in pericolo se lasciati in mezzo alla strada, nel giardino oppure in aree a loro dedicate, particolarmente vaste. La criminalità non ha limiti: alcuni ladri si specializzano proprio nel furto degli animali da compagnia, con lo scopo di rivenderli al miglior offerente.
Esistono delle razze infatti che vengono considerate dei veri e propri lingotti d’oro, soprattutto se si fa riferimento ad esemplari che possiedono un pedigree. Generalmente, i criminali puntano i cani di piccola taglia: è possibile rivenderli alle famiglie a prezzi esorbitanti ed inoltre sono sicuramente meno pericolosi rispetto agli esemplari più grandi. Occorre quindi seguire una serie di accortezze per evitare che i nostri migliori amici vengano letteralmente rapiti da bande criminali. Prima di tutto, elenchiamo le razze a rischio e successivamente esponiamo alcuni consigli di sicurezza.
Razze a rischio, fai molta attenzione alle bande criminali
In primo luogo, esistono una serie di accortezze per evitare di perdere inesorabilmente il nostro migliore amico a quattro zampe. Uno dei primi step, si riassume nell’inserimento del microchip sotto la pelle dell’animale: se una famiglia dovesse acquistare un esemplare rubato e dovesse portarlo dal veterinario, quest’ultimo noterebbe subito la presenza del dispositivo e contatterebbe immediatamente la famiglia registrata. In secondo luogo, è importante evitare di lasciare il cane in giardino, soprattutto se si tratta di una specie di piccola taglia, i criminali infatti potrebbero accedere alla vostra abitazione, stordire il cane ed infine portarvelo via.
La supervisione è fondamentale per individuare eventuali soggetti poco raccomandabili: all’interno delle aree cani ad esempio, è utile rimanere comunque vicino al vostro migliore amico, in modo da richiamarlo laddove qualcuno si avvicini più del dovuto. Sicuramente è sconsigliato lasciarlo senza guinzaglio in parchi e ville che non possiedono una zona limitata, è sufficiente un momento di distrazione per perderlo di vista e non avere la possibilità di salvarlo di fronte ad eventuali criminali.
Tra le razze più a rischio troviamo il bulldog francese e inglese, ma anche yorkshire terrier, chihuahua, american staffordshire terrier, jack russel, labrador retriever, cocker spaniel inglese, maltese e siberian husky. Si tratta di specie particolarmente ambite, in quanto sarebbero le preferite dei nuclei famigliari, soprattutto per affidabilità, dolcezza e spirito di adattamento. Inoltre, nella categoria delle specie a rischio occorre inserire l’intero gruppo di branchicefali (razze dal muso schiacciato per intenderci), la quale contempla anche carlini e boston terrier. E’ sufficiente prestare un po’ di attenzione per evitare di soffrire inesorabilmente per una perdita di tale portata.