Sai che se prendi l’antibiotico potresti rimanere incinta? Cosa devi sapere se non è il momento per una gravidanza

A volte si rivela inevitabile prendere un antibiotico, attenzione però, perché quest’ultimo può produrre effetti collaterali sulle donne che usano anticoncezionali. 

Prendere un farmaco a volte è inevitabile, specialmente quando si hanno problemi comuni ma allo stesso tempo fastidiosi, quali ad esempio mal di testa, mal di stomaco, mal di pancia o anche semplicemente un lieve dolore a un’articolazione. Non tutti vedono però in positivo quest’azione, al punto tale da arrivare a farlo solo se lo ritengono davvero necessario.

antibiotico farmaco medico
L’antibiotico è un farmaco da non prendere senza il consiglio di un medico – Parolibero.it

Ben diversa è invece la situazione quando ci si ritrova a dover assumere un antibiotico, cosa che non può avvenire senza prescrizione medica. Nonostante tutto, c’è chi decide di farlo senza chiedere consiglio al proprio dottore solo perchè ne ha uno di scorta a casa e non riesce a farne a meno.

A volte non si può fare a meno di un antibiotico

Anche i più refrattari alle medicine si ritrovano costretti a prenderle, specialmente se si verificano disturbi che richiedono la necessità di intervenire con un antibiotico. Prenderlo a cuor leggero è però sbagliato, nonostante lo si sia già preso in circostanze simili.

In genere questo viene consigliato in caso di infezioni batteriche, che possono essere la causa di tante malattie non sempre gravi, ma che non dovrebbero essere sottovalutate. E’ il caso, ad esempio, di tonsilliti, otiti e infezioni urinarie, ma anche di polmoniti, meningiti e sepsi (infezioni generalizzate del sangue).

antibiotico tonsillite
L’antibiotico può annullare gli effetti della pillola anticoncezionale – Parolibero.it

E’ altrettanto importante non eccedere nelle dosi, seguendo le indicazioni del medico, che può consigliare quello più adatto, ma anche quanto indicato sul “bugiardino” presente nella confezione. Non è invece necessario per problemi quali la gastroenterite e la maggior parte delle infezioni respiratorie, quali il raffreddore, l’influenza e parti delle otiti.

Massima cautela se non vuoi una gravidanza

Un antibiotico non andrebbe mai preso a cuor leggero, proprio per questo rientra tra i farmaci che prevedono la prescrizione medica. Pur non essendo vietato, dovrebbero però prestare maggiore attenzione le donne che assumono con regolarità la pillola anticoncezionale.

Probabilmente non tutti lo sanno o almeno tendono a sottovalutarlo, ma è importante sapere che in alcuni casi il rischio di rimanere incinta può esserci nonostante si sia presa la pillola con regolarità, Questo può valere anche per un farmaco come l’Augmentin, che è tra quelli che ad esempio vengono consigliati quando si deve fare un’estrazione dentaria, proprio per questo per scopi totalmente differenti.

@farmacistaditiktok 🛑 SE PRENDI L’ANTIBIOTICO FAI ATTENZIONE: rischi di rimanere incinta 🤰🏻 #antibiotico #medicine #farmaci #farmacista #gravidanza #effettocollaterale #effetticollatererali #pillola ♬ Aesthetic – Tollan Kim

Il riferimento è in modo particolare agli antibiotici a largo spettro, in grado di colpire numerosi tipi di batteri. A livello intestinale sono in grado di decimarne tantissimi anche solo con una o due somministrazioni, ma possono avere alcuni effetti collaterali che è bene conoscere. Tra questi ci sono i disturbi intestinali e la diarrea. Questi ultimi potrebbero rendere problematico l’assorbimento di altri medicinali, tra cui rientrano anche i contraccettivi di tipo orale.

Se si dovessero riscontrare questi sintomi e si dovessero avere rapporti sessuali, sarebbe quindi bene usare anche un altro sistema di protezione per non correre rischi. A questo andrebbero comunque associati anche dei fermenti lattici, utili a ripristinare la flora intestinale e a dare un supporto maggiore all’organismo in questa fase.

 

Gestione cookie