Capita di continuo, è un inconveniente davvero comune: come togliere le macchie di tinta dai tessuti in modo tempestivo ed efficace
Sia che abbiamo deciso di procedere da soli a casa, sia che ci accorgiamo del misfatto di ritorno dal parrucchiere, la parola d’ordine è sempre la stessa: tempestività! Stiamo parlando, ovviamente, delle macchie di tinta che, spesso e volentieri, finiscono per rovinare i nostri vestiti. Come toglierle dai tessuti in modo efficace: consigli preziosi da seguire.
Di sicuro sarà successo a molti di noi, prima o dopo, di ritrovarsi con gli abiti imbrattati da questo composto che, ovviamente, tende a fissarsi e non vuole saperne di venire via. Del resto, la sua funzione è proprio quella di “tingere”, di conseguenza non è difficile comprendere perché sia così difficile da lavare via. Scopriamo come possiamo rimediare alla svelta prima che sia troppo tardi.
Intervenire nell’immediato è il modo migliore per assicurarci un risultato ottimale. Maggiore sarà il tempo che la tinta avrà per penetrare e fissarsi nel tessuto, più difficile diventerà riuscire a farla sparire. Andiamo subito a vedere come fare in modo semplice ma efficace, ecco alcuni suggerimenti preziosi da tenere a mente.
Quando ci rendiamo conto di esserci macchiati con la tinta, ci sono alcuni passaggi molto semplici da seguire ed errori da non fare, scopriamoli.
1. Non strofinare la macchia. Andremmo solo a peggiorare la situazione, spingendo il composto a fondo nella stoffa. Dobbiamo prima di tutto mettere il nostro abito a rovescio e andare ad agire nella parte interna. Se ci siamo appena sporcati, un po’ di sgrassatore sarà il rimedio perfetto poiché la tinta sarà ancora fresca e quindi verrà via senza fatica. Spruzziamolo sulla zona, lasciamo penetrare e poi procediamo a strofinare e risciacquare.
2. Serviamoci di ingredienti naturali. Il bicarbonato di sodio, che tutti conosciamo bene, può rivelarsi perfetto contro le macchie di tinta che non sono ancora asciutte ma nemmeno proprio fresche. Dovremo spargerlo in una quantità generosa sulla zona interessata e lascia agire almeno un quarto d’ora. Procederemo poi a lavare il capo, a mano o in lavatrice, in modo tempestivo.
3. Ad ogni macchia il suo ingrediente. I rimedi naturali sono efficaci a seconda del tipo di macchia e della loro tonalità. L’aceto, ad esempio, ci può aiutare a far sparire quelle rossicce, vinaccia, violacee, marroni. Possiamo riempire una bacinella con acqua (fredda o calda a seconda di cosa chiede l’etichetta del capo) e aceto e lasciare in immersione per un’ora o due prima del lavaggio. Il limone, a sua volta, potrà essere usato per le macchie chiare, così come la candeggina solo sui capi bianchi.
Ovviamente, quale che sia il metodo scelto, dopo dovremo sempre procedere ad un lavaggio classico con detersivo, smacchiatore e ammorbidente. In questo modo, agendo alla svelta, dovremmo riuscire a far sparire la tinta senza che lasci traccia!
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…