La meraviglia della fioritura dei ciliegi: non serve andare in Giappone, puoi vederla nella capitale ed è uno spettacolo imperdibile. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Uno degli spettacoli più belli e incantevoli della primavera è quello degli alberi di ciliegio in fiore. Una autentica meraviglia per gli occhi, in un tripudio di sfumature di rosa e bianco. Uno spettacolo per il quale vale la pena mettersi in viaggio. Per ammirare la fioritura dei ciliegi, tuttavia, non c’è bisogno di andare fino in Giappone, dove il fenomeno è più diffuso e famoso, anche in Italia possiamo goderci questo spettacolo.
Se nella vostra città non esistono alberi di ciliegio, per ammirare la loro fioritura potete andare a Roma. La capitale non vi deluderà con i suoi magnifici ciliegi. Il periodo tra marzo e aprile è il migliore, quello con i fiori nella pienezza del loro splendore.
I giapponesi tengono tantissimo ai loro sakura, i ciliegi, e l’usanza di ammirare la loro fioritura è chiamata Hanami, una parola giapponese che letteralmente significa “guardare i fiori“. Nel periodo dei ciliegi in fiore, che in Giappone va da metà-fine marzo fino alla fine di aprile e inizio maggio, a seconda dei luoghi, i giapponesi passeggiano nei parchi e lungo le rive dei corsi d’acqua dove crescono questi alberi, siedono con tutta la famiglia sotto la loro grande chioma, leggono poesie ad alta voce, cantano, fanno picnic e organizzano tante altre attività intorno a questi splendidi alberi.
Queste tradizioni sono arrivate anche da noi e anche in Italia si celebra l’Hanami nel periodo dei ciliegi in fiore, anche a Roma. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
A Roma potete ammirare la fioritura dei ciliegi in più di un luogo: nel giardino dell’Istituto di Cultura Giapponese e al laghetto dell’Eur, dove si trovano diversi alberi di ciliegio, dai fiori rosa e bianchi. Mentre l’Istituto di Cultura Giapponese è visitabile solo su prenotazione in alcuni periodi dell’anno, il parco del laghetto dell’Eur è sempre aperto e ha anche una passeggiata dedicata, la Passeggiata del Giappone. Si tratta di un vialetto che si affaccia sul lago e passa tra i ciliegi. Una meraviglia da non perdere.
Anche l’Eur celebra il suoHanami, non solo passeggiate e soste sulle panchine all’ombra dei ciliegi in fiore. L’evento si terrà dall’ultimo weekend di marzo ai primi di aprile, presso La Barcheria, il molo sul lago dell’Eur dove si possono noleggiare barche e gommoni e dove si organizzano gite in battello.
La Barcheria si trova in fondo alla passeggiata del Giappone, venendo da ovest, e offre anche un bar caffetteria con servizio ristoro. Per le festività e le ricorrenze speciali vengono organizzati eventi e spettacoli. Un modo originale e comodo per festeggiare l’Hanami nella nostra capitale.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…