Che cos’è la dieta chetogenica? Vediamo subito come funziona, in cosa consiste e perché ha così tanto successo. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Perdere peso alle volte può diventare una vera e propria impresa. Soprattutto quando si è delle buone forchette oppure quando si è degli inguaribili golosoni.
In alcuni casi per dimagrire un poco è sufficiente adottare un regime alimentare più sano e genuino, insieme a qualche buona abitudine, come bere tanta acqua e praticare sport regolarmente. Quando, invece, è necessario perdere un elevato numero di chili è importante rivolgersi ad un professionista che sappia consigliarci la dieta più adatta alle nostre esigenze. Ad ogni modo, hai mai sentito parlare della dieta chetogenica? Ecco come funziona e perché sta avendo tanto successo.
Nell’ultimo periodo si è molto spesso sentito parlare della dieta chetogenica, in pochi però sanno esattamente in che cosa consiste e come funziona. In generale, possiamo dire che si basa su una drastica riduzione del consumo di carboidrati, a fronte di un aumento di proteine e grassi. In questo modo, si va a costringere l’organismo ad usare i grassi come fonte di energia. Quando infatti sono presenti i carboidrati tutte le cellule, ad eccezione di quelle nervose, vanno ad utilizzare prima quelli. A questo punto, si genera un processo detto chetosi, che porta alla formazione di cellule chiamate corpi chetonici, utilizzabili anche dal cervello. Non tutti, però, sanno che la chetosi è un processo che può risultare tossico per l’organismo. Per questo motivo, la dieta chetogenica ha un forte impatto sulla salute del corpo.
Viene, quindi, naturale domandarsi perché la dieta chetogenica, seppur potenzialmente pericolosa per l’organismo, abbia avuto un così grande successo. La risposta è semplicissima. Di fatto, è estremamente efficace nella perdita di peso. Tuttavia, è bene ricordare che non è un regime alimentare facile da adottare. Basta un semplice sgarro per vanificare tutti gli sforzi condotti fino a quel momento.
Inoltre la dieta chetogenica, soprattutto nelle prime fasi, può indurre sintomi quali nausea, stitichezza, stanchezza e difficoltà respiratorie. In più, non ci sono dati comprovati che dimostrino che gli effetti di questa dieta siano migliori e più duraturi rispetto ad altre diete tradizionali. Il nostro consiglio è, quindi, sempre quello di rivolgersi ad uno specialista prima di intraprendere qualsiasi iniziativa in campo alimentare.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…