Crauti, ecco perché dovresti mangiarne di più: svelati finalmente tutte le proprietà e i benefici spesso sottovalutati.
Uno degli abbinamenti culinari più gustosi ed irresistibili al mondo è senza dubbi quello formato da wurstel e crauti. Un piatto spesso concepito come cibo spazzatura, ma che in realtà può rivelare diverse sorprese. Infatti, se mangiati da soli o accompagnati da altri ingredienti più genuini, i crauti possono essere un vero toccasana per la salute del nostro organismo.
Non tutti lo sanno, eppure questo alimento vanta una lunga serie di proprietà benefiche per il corpo. Se sei curioso di sapere quali continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Ciò che stiamo per svelarti ti lascerà di sicuro a bocca aperta!
Crauti, ecco perché dovresti mangiarne di più: proprietà e benefici
I crauti sono un alimento tipico soprattutto della cucina tedesca, che si ottiene tramite la fermentazione lattica del cavolo cappuccio. Tuttavia, si possono trovare anche in tantissime ricette austriache, svizzere e in alcune del Nord Italia. Ad ogni modo, sono in pochi a sapere che si possono anche preparare direttamente in casa in pochi semplici passaggi. Basta procurarsi del cavolo cappuccio, un pizzico di sale e delle spezie a piacere ed il gioco è fatto!
Quest’oggi, però, non vogliamo parlare di ricette, ma degli infiniti benefici che possono avere i crauti sulla salute del nostro organismo. Caratterizzati da un sapore salato ed acidulo, essi sono ricchi di acqua, fibre, probiotici, vitamine e sali minerali quali potassio, ferro, calcio e fosforo. Per questo motivo vantano tantissime proprietà benefiche per il corpo. In particolare:
- favoriscono l’equilibrio intestinale: essendo ricchi di fermenti lattici vivi proteggono la flora intestinale e grazie all’apporto di acqua e fibre contrastano la stitichezza;
- migliorano la digestione: se da un lato stimolano l’appetito dall’altro aiutano a digerire. Per potenziarne l’effetto l’ideale sarebbe mangiarli all’inizio del pasto;
- mantengono in salute cuore e fegato: tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e proteggono il fegato.
Al di là di questi importantissimi benefici, i crauti sono anche un alimento molto importante all’interno delle diete vegane e vegetariane, in quanto permettono di integrare considerevoli quantità di vitamine del gruppo B. Si ricorda, tuttavia, che il consumo eccessivo di crauti è fortemente sconsigliato a chi soffre di ipertensione a causa dell’elevato contenuto di sodio. In caso di dubbi si raccomanda di consultare il proprio medico di fiducia.