Tutto quello che bisogna sapere su come riconoscere una relazione tossica, i 7 segnali che non devi sottovalutare. Le informazioni utili.
In un rapporto di coppia l’armonia è fondamentale. Rispetto e fiducia dovrebbero essere i valori di base per poter attraversare insieme tutte le fasi della relazione, soprattutto nei momenti più difficili. Quando, invece, prevalgono i sentimenti negativi di sfiducia, risentimento, frustrazione, rabbia, possesso e gelosia, allora significa che c’è qualcosa che non va e che deve essere risolto.
Sentimenti e comportamenti negativi possono essere indice di un periodo di difficoltà, di una crisi che può essere passeggera. Alle volte, però, possono nascondere problemi molto più grandi e complicati, difficili se non impossibili da risolvere. Può capitare che il rapporto amoroso di sia incrinato e non sia più recuperabile o che si sia trasformato in qualcosa di diverso e che, come si dice sempre più spesso, rischia di essere tossico.
Ma quand’è che una relazione di coppia diventa tossica? Lo è sempre stata e non ce e siamo accorti oppure è cambiata con il tempo? Grazie agli esperti di psicologia è possibile scoprirlo tenendo d’occhio alcuni segnali. Di seguito vi segnaliamo quali sono.
Scoprire se una relazione di coppia è tossica, è diventata tale o lo è sempre stata, è molto importante per il benessere della coppia stessa e dei singoli individui. Possono manifestarsi alcuni disturbi del comportamento e della personalità che possono logorare il rapporto di coppia e comprometterlo definitivamente, se non si interviene. Nei casi più estremi, poi, i comportamenti disturbati possono sfociare in forme di violenza, psicologica e fisica. Pertanto è fondamentale saper individuare quei comportamenti e quei segnali che sono i sintomi di un rapporto tossico.
Fondamentalmente, gli esperti di psicologia hanno individuato alcuni comportamenti di una relazione tossica che si possono riassumere in 7 segnali principali.
Quelli che via abbiamo segnalato sono soltanto alcuni segnali a titolo indicativo di una relazione tossica. Possono aiutarvi a riconoscerla ma non sostituiscono il parare dello psicologo.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…