Oggi molto usate da tantissime famiglie nel mondo, le capsule consentono di avere anche a casa un caffè come al bar. Ecco come riciclarle
Sebbene ci siano ancora persone che non cedono al fascino della comodità della macchinetta con le cialde e rimangono saldamente affezionati alla storica caffettiera, oggi come oggi sono davvero moltissime le persone che si sono convertite a queste nuove modalità di preparazione del caffè. Pratiche e compatte, le macchinette con le cialde o le capsule consentono di avere caffè aromatici e di qualità come al bar. L’unico problema, però, è proprio lo smaltimento: ecco come riciclare le capsule!
Se c’è chi ama la caffettiera tradizionale per l’inconfondibile sapore che conferisce al caffè, c’è chi la sceglie anche perché le capsule sono composte da plastica e caffè in polvere e andrebbero quindi gettate nell’indifferenziato. La questione ambientale oggi è molto sentita e tutti stiamo sviluppando una coscienza più fine, in merito allo smaltimento dei rifiuti. Se continui a leggere, però, scoprirai un modo facilissimo per riciclare le cialde a casa tua: ecco cosa devi fare.
Come riciclare le capsule e le cialde di caffè
Innanzitutto, prendete la cialda usata e apritene la parte superiore aiutandovi con una forbicina, lavandola poi in modo accurato dopo averla svuotata da tutto il caffè già usato. A questo punto, lasciatela asciugare naturalmente all’aria o aiutatevi con un canovaccio di cotone, facendo attenzione a non romperla o rovinarla.
Riempitela poi di nuovo con del caffè in polvere, fino all’orlo. Con un quadratino di carta d’alluminio, ricopritela interamente e premete molto bene, affinché tutto il caffè sia sigillato al suo interno: la vostra cialda è pronta! Mettetela nella macchinetta e fatevi un buon caffè, sereni del fatto di aver aiutato l’ambiente. In alternativa, se non volete riutilizzare la capsula, potete comunque darle nuova vita attraverso il riciclo creativo: sono moltissimi gli oggetti che potete creare!
Orecchini, collane, portasalse o cinture sono solo alcuni esempi di ciò che le vostre cialde possono diventare. Lasciate fluire la fantasia e giocate nel dare nuova vita a questi oggetti: si può aiutare l’ambiente in molti modi, smaltendo i rifiuti nella maniera corretta o abolendo l’usa e getta dalla propria vita. Applicare il riciclo creativo è una pratica sostenibile e divertente, che da molta soddisfazione: quando inizierete, non ne potrete più fare a meno.