Le cose non si stanno mettendo affatto bene per i dirigenti dietro Sanremo 2023. Le accuse sono gravissime: ecco la sanzione da pagare
Il Festival di Sanremo 2023 è stato senza dubbio un successo. Amadeus, il Direttore Artistico, è riuscito nei suoi quattro anni alla guida dell’evento a riportarlo ai fasti di una volta. Aprendosi alle nuove proposte e agli artisti più giovani e controcorrente, come Rosa Chemical, ha ottenuto share incredibili e un successo innegabile.
Allo stesso tempo, però, qualcosa potrebbe costare molto caro ad Amadeus e a tutta la squadra dietro a Sanremo 2023. Sebbene sia finito da più di una settimana, infatti, ci sono alcune situazioni di cui si sta ancora ampiamente discutendo: oltre al bacio tra Rosa Chemical e Fedez e ai gesti di quest’ultimo sul palco della Costa Crociere, si parla anche di pubblicità occulta. Ecco i fatti.
Sanremo 2023: pubblicità occulta ad Instagram
Che questo Sanremo 2023 si sarebbe distinto per originalità lo si è capito subito. I tre momenti che più stanno facendo discutere sono il bacio di Rosa Chemical e Fedez durante la serata finale, l’esibizione di Blanco in cui ha spaccato tutto il palco prendendo a calci le rose e il gesto di Fedez in merito alla fotografia che ritraeva Bignami in abiti nazisti. Se per il primo gesto l’organizzazione forzanovista Pro Vita ha già annunciato l’intenzione di denunciare i due artisti per atto osceno in luogo pubblico, ora arrivano nuovi pericoli.
A parlare di ciò che potrebbe succedere nelle prossime ore è Massimiliano Capitanio, commissario Agcom intervistato nelle ultime ore da Striscia la Notizia. A suo dire, il bacio tra i due artisti e l’infelice esibizione di Blanco potrebbero costare molto caro al team di Sanremo 2023. Al centro ci sarebbe infatti la tutela dei minorenni: “Secondo indicazioni europee il minore va tutelato fino alle ore 23. In caso di violazione la Rai rischia una sanzione fino a 600mila euro” ha detto, dicendo poi che sia il bacio che il gesto violento di Blanco sono andati in onda prima di quell’ora.
Inoltre, nelle ultime ore c’è chi sostiene che Amadeus e tutto il team abbiano fatto pubblicità occulta ad Instagram, parlando dell’apertura del suo nuovo profilo e riferendosi spesso e volentieri ai followers. A tal proposito, Capitanio ha detto che al momento non gli risulta che siano state mostrate scritte in sovrimpressione: in ogni caso, l’Agcom provvederà a verificare anche questo aspetto.