Patina+bianca+su+piatti+e+bicchieri%3F+Controlla+subito+il+tuo+elettrodomestico%2C+potrebbe+essere+grave
paroliberoit
/2023/02/patina-bianca-su-piatti-e-bicchieri-controlla-subito-il-tuo-elettrodomestico-potrebbe-essere-grave/amp/
Lifestyle

Patina bianca su piatti e bicchieri? Controlla subito il tuo elettrodomestico, potrebbe essere grave

Published by
Giulia Belotti

Per avere piatti, posate e bicchieri sempre scintillanti, fate attenzione a questo dettaglio della vostra lavastoviglie. Non va sottovalutato

Elettrodomestico presente in quasi tutte le cucine, la lavastoviglie è davvero molto comoda, soprattutto per le famiglie numerose. Sebbene molti pensano che sia più economico lavare i piatti a mano, in realtà diverse ricerche hanno confermato che non è affatto così poiché l’elettrodomestico è pensato proprio in modo da ottimizzare la pulizia con la minor quantità di acqua ed energia possibile.

Lavastoviglie, attenzione a questo problema (parolibero.it)

Per averla sempre funzionante, però, è necessario stare attenti a qualche sua esigenza: come tutti gli elettrodomestici, infatti, anche la lavastoviglie necessita di una manutenzione periodica. Se iniziate a notare che i vostri piatti, bicchieri e posate escono dal lavaggio ancora sporchi e con un’insolita patina bianca sulla superficie, fate attenzione: ecco cosa dovete provare a fare.

Lavastoviglie: attenzione al calcare

Sebbene al suo interno scorrano quotidianamente detersivo e acqua calda, non bastano questi due elementi per mantenerla pulita. La lavastoviglie, infatti, necessita di specifiche attenzioni soprattutto sul piano della manutenzione: il contatto con i residui di cibo con il calcare dell’acqua la espongono a muffe, cattivi odori e funghi, e le sue guarnizioni, come i filtri, sono gli elementi più a rischio.

Lavastoviglie, attenzione a questo problema (parolibero.it)

Periodicamente, quindi, è importante fare una pulizia profonda con dei prodotti appositi. La si deve smontare in ogni parte, togliendo i cestelli ed estraendo i filtri, per poi lavare le pareti e ogni elemento con cura e attenzione. Quotidianamente, poi, è importante portare avanti qualche pratica quotidiana che può aiutarla a mantenersi funzionante. Innanzitutto, dai piatti si deve togliere ogni residuo di cibo che, altrimenti, potrebbe intasare il tubo di scarico. L’acqua, inoltre, può creare del calcare sulle pareti e, a lungo andare, può influire anche sul livello di pulizia e lucentezza delle stoviglie. Per rendere l’acqua meno dura, quindi, si deve usare l’apposito sale da lavastoviglie e, se possibile, l’anticalcare: in questo modo, i vostri piatti saranno sempre luccicanti.

Una volta al mese, è buona abitudine fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura, inserendo in lavastoviglie il detersivo apposito o un litro di aceto: in questo modo, l’elettrodomestico si pulirà e sgrasserà nel profondo. Se invece avete delle macchie particolarmente ostinate, anche sulle pareti interne, potete prendere un panno imbevuto di aceto e passarlo sulle zone sporche. Lasciatelo agire qualche minuto e poi risciacquatelo, asciugandolo con cura: in questo modo, la vostra lavastoviglie brillerà e funzionerà perfettamente.

Giulia Belotti

Recent Posts

Piatti doccia di design: eleganza e innovazione per il tuo bagno moderno

Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…

3 settimane ago

Regali di compleanno originali per sorprendere gli amici

Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…

2 mesi ago

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

1 anno ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

1 anno ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

1 anno ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

1 anno ago