Elegante, caldo e pregiato, il parquet rende la casa subito più accogliente. Se si riga, però, non ci si deve disperare: ecco come fare
Sebbene oggi come oggi la moda preferisca pavimenti più moderni, come ceramiche dai colori industriali o resine senza fughe e dai toni neutri, in realtà ancora moltissime persone scelgono per la propria casa nuova un bel parquet, antico o più moderno.
Per quanto sia innegabile che è delicato, soprattutto se si hanno in casa animali o bambini piccoli, il parquet rende l’ambiente più caldo sia a livello estetico, poiché il marrone riempie la stanza, sia a livello di temperatura: il legno, infatti, trattiene molto bene il calore e sotto i piedi dà una sensazione piacevole. Se, però, il vostro bellissimo pavimento si è rigato, non disperate e non ricorrete subito alla levigazione: ecco i nostri consigli per risolvere il danno.
Un primo modo per trattare graffi superficiali è quello di lucidare il parquet con del semplice olio di oliva. Questo trattamento lo renderà sia più brillante che più nutrito: il legno, infatti, è un materiale vivo e va curato con i giusti detergenti. Ovviamente non si deve esagerare con la quantità di olio: è sempre meglio iniziare con poco e, man mano, aggiungerne fino a quando sarà stato trattato tutto il parquet.
L’olio di oliva è perfetto per i parquet utilizzati molto, quindi vecchi e rovinati. Un altro modo per trattare il pavimento in legno rovinato è quello che prevede l’uso del tè: le bustine, infatti, sono ottime se si vuole ravvivare la luce del proprio parquet: lasciatene due o tre in infusione in un secchio riempito d’acqua e, successivamente, immergetevi uno straccio e usatelo per pulire il pavimento, come fate normalmente.
In casa, inoltre, si può preparare un ottimo lucidante antigraffi. È sufficiente prendere un bicchiere di olio di lino, 10 gocce di succo di limone, 2 cucchiai di cera d’api in scaglie e 8 gocce di olio essenziale agli agrumi. Sciogliete a bagnomaria l’olio di lino, il succo di limone e la cera d’api e, una volta ottenuto un composto liscio, aggiungeteci le gocce di olio essenziale. Lasciatelo quindi raffreddare: ne verrà fuori un ottimo panetto da strofinare sul parquet come se fosse una gomma per matite. Aiutatevi con un panno umido per stenderlo uniformemente su tutto il pavimento: il vostro parquet brillerà di nuovo.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…