La tua lavatrice emana cattivi odori? Devi seguire questi semplici rimedi e salverai il tuo bucato. Ecco cosa devi fare.
La lavatrice è uno dei più grandi ed importanti elettrodomestici utilizzati in casa. Forse anche quello di cui non possiamo in alcun modo fare a meno, perché consente di lavare ingenti quantità di vestiti in pochissimo tempo, risparmiando acqua, corrente ed energia.
Spesse volte, però, capita che quest’ultima emani dei cattivi odori che tendono a diffondersi dentro le nostre abitazioni trasformandole in una ‘fogna’. Non è certo quello che vogliamo nella nostra casa sempre pulita e profumata! Per questo motivo è bene conoscere alcuni semplici rimedi per salvare il nostro bucato, evitare che questi odori poco piacevoli si diffondano in casa e per avere una lavatrice sempre al top. Vediamoli insieme: non ne potremo più fare a meno.
Se la tua lavatrice emana cattivi odori, dovresti seguire questo metodo: risolverai in men che non si dica!
Abbiamo detto che la lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti presenti nella nostra casa di cui non possiamo assolutamente fare a meno. Nonostante il rincaro energetico e i ‘divieti’ nell’utilizzare spesse volte gli elettrodomestici, abbiamo deciso di risparmiare su altro piuttosto che sull’impiego della lavatrice, perché è davvero indispensabile per la nostra sopravvivenza. Lava, strizza e profuma il nostro bucato, in poco tempo, con poca acqua e poca energia. Ma spesso crea un ‘problema’ che bisogna risolvere nell’immediato: emana cattivi odori.
I motivi per cui questi si sviluppino proprio lì sono diversi: sicuramente l’umidità presente all’interno del cestello favorisce questa propagazione, o l’inserimento al suo interno di vestiti o bucato non asciutto o troppo sporco, o ancora il lasciare nel cestello, per diverse ore, il bucato bagnato e appena lavato. Insomma son davvero tantissimi! Ma per fortuna possono essere eliminati in men che non si dica seguendo dei piccoli e semplici consigli che vedremo di seguito.
Come ben sappiamo la lavatrice è composta da diverse parti: oblò, cestello, guarnizione e filtro, ed ognuna di esse può essere causa di cattivi odori.
- Iniziamo quindi dall’oblò: questo dovrebbe essere asciugato ogni fine lavaggio, ma per evitare che emani cattivi odori è necessario pulirlo con uno sgrassatore Marsiglia o semplicemente con acqua e aceto bianco, in questo modo elimineremo i cattivi odori dalla lavatrice.
- Secondo punto: il cestello. Molte volte ad emanare cattivi odori dalla lavatrice è proprio il cestello (abbiamo visto prima il perché), per questo motivo è bene che venga lavato, almeno una volta al mese, con l’aceto di mele o l’aceto bianco. Non bisogna fare altro che aggiungere, al posto del detersivo, un bicchierino di aceto bianco, avviare un lavaggio a vuoto ed il gioco è fatto.
- Terzo punto: la guarnizione. Qui si accumulano sporco e capelli, tutto ciò che risulta essere ‘dannoso’ per la lavatrice. Per pulirla al meglio bisogna unire bicarbonato di sodio e limone e passarla sulla parte interessata: il risultato sarà davvero veloce e super efficace.
- Infine, quarto punto, il filtro: questo non può non essere lavato! Almeno una volta al mese bisognerà rimuoverlo (vedrete quanto sporco uscirà da esso) e lavarlo accuratamente, prima di metterlo al suo posto.
Solo seguendo questi consigli la vostra lavatrice profumerà di pulito e sarà sempre igienizzata!