Critica severissima all’affermazione sentita in una delle scorse puntate di Amici 22: il professore non risparmia neanche Maria De Filippi.
Prosegue la corsa degli allievi di Amici 22 verso la fase del Serale, e negli speciali in onda la domenica pomeriggio si susseguono le prove per stabilire chi di loro è idoneo all’agognata maglia. La ventesima puntata trasmessa domenica 12 febbraio prevedeva una gara estemporanea tra Federica, Angelina e Aaron. Il brano da cantare, Let it be dei Beatles, doveva essere improvvisato e a giudicarli è stato convocato Charlie Rapino, ex insegnante del talent e musicista.
Le parole pronunciate dal giudice non sono affatto piaciute ad un altro esperto del settore, professore altrettanto conosciuto ad Amici che ultimamente sta commentando spesso ciò che avviene nella scuola attraverso i suoi profili social. Sotto accusa è il discorso di Rapino circa l’improvvisazione: “I ‘grandi’ non provano. Sinatra non provava mai, spesso aveva una persona che cantava al posto suo nelle prove. David Bowie a malapena, Iggy Pop non prova…”, ha detto Rapino come premessa. A suo avviso, poiché si trattava di una canzone celebre in tutto il mondo, non necessitava di uno studio e quindi i ragazzi avrebbero dovuto essere in grado di improvvisare senza provare.
Affermazione che secondo un altro insegnante sarebbe del tutto scorretta. Non solo: anche Maria De Filippi avrebbe sbagliato a non contestare quanto dichiarato da Charlie Rapino. In un video pubblicato su Instagram, il professore ha esposto tutto il proprio disappunto al riguardo.
Amici 22, scoppia la polemica: il docente tuona contro il programma
Autore del durissimo attacco al collega e anche alla conduttrice Mediaset è Luca Jurman, non nuovo ad aspre critiche sul modus operandi della produzione di Amici. Ricordate quando l’ex docente della scuola di Canale 5 accusò gli allievi di canto di esibirsi in playback? Bene, ora il famoso produttore discografico è tornato alla carica per contestare fortemente il discorso di Rapino sui grandi artisti.
“Ma vi sembra normale dire in tv che i ‘grandi’ non provano mai?”, ha esordito. “La cosa peggiore è stata l’affermazione falsa e assurda che Charlie Rapino ha fatto con allucinante convinzione davanti a milioni di persone. Charlie, ma cosa dici?”, ha proseguito Jurman precisando che Sinatra era considerato un perfezionista come pochi al mondo e che Marvin Gaye restava al chiuso a provare per intere giornate. “Insomma, str****ta più grande non si poteva sentire!”, conclude.
Jurman poi ha criticato anche il silenzio di Maria: “Per anni ha visto tutti gli ospiti che ha avuto nei suoi studi fare sempre le prove, non ha detto nulla e anche gli altri zitti!”. Furioso per il messaggio a suo parere scorretto che sarebbe stato fatto passare in tv, l’artista ha esclamato: “Ma come si fa a dire certe cavolate?”.