Se il cibo ti sembra troppo grasso puoi provare ad usare questo trucco: il metodo semplice ed efficace. Da provare!
Quando cuciniamo è bene stare attenti a non usare troppi grassi per cercare di salvaguardare il più possibile la salute del nostro organismo oltre che il peso forma.
Concedersi di tanto in tanto qualche piccolo sgarro all’interno della dieta non è poi così grave, ma se mangiare in modo scorretto e ipercalorico diventa un’abitudine questa può avere delle pesanti conseguenze sul piano fisico. Ma niente paura, perché quest’oggi vogliamo proprio svelarti un metodo semplice ed efficace per sgrassare il cibo prima di portarlo in tavola. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: trucco davvero imperdibile!
Cibo troppo grasso? Ecco cosa fare
Sicuramente un buon sistema per ridurre i grassi a tavola è quello di fare attenzione alle tecniche di cottura da utilizzare. Per esempio, in questo senso è bene evitare la frittura e prediligere, invece, la cottura in padella o meglio ancora al forno. Anche il bollito è decisamente molto più salutare. Inoltre, si può provare a ridurre l’uso del sale sostituendolo con le erbe aromatiche e le spezie. Ancora, è importante limitare il consumo dell’olio cercando di usare padelle antiaderenti che non facciano attaccare le pietanze alla superficie o sostituendolo con un po’ di brodo. Infine, si consiglia di evitare di usare burro o strutto. In questo caso, è più salutare l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva.
Il trucco per eliminare il grasso
Al di là degli accorgimenti sopra riportati, per cercare di sgrassare il più possibile il cibo si possono adottare alcuni accorgimenti semplici e allo stesso tempo efficaci che possono variare a seconda del tipo di pietanze preparate. In particolare, per quanto riguarda la carne, un buon sistema è quello di strofinare arrosti, stufati e bistecche con qualche cubetto di ghiaccio avvolto nella carta assorbente, in modo tale da rimuovere il grasso in eccesso. Attenzione, però, a non rompere la carta con gesti maldestri.
Se, invece, hai preparato un brodo o una zuppa e vuoi sgrassarla puoi lasciarla raffreddare in frigorifero. In questo modo, il grasso tenderà a salire in superficie e tu potrai rimuoverlo con l’aiuto di una schiumarola, di un cucchiaio o di un colino a maglie strette. Facile, non è vero? In poche semplici mosse potrai, quindi, portare in tavola cibi saporiti e allo stesso tempo più salutari.