Avvistamenti particolari nel cielo Italiano, era il giorno di San Valentino ma sono state tantissime le segnalazioni: ecco spiegato cosa fosse
Un bolide brillante, verdastro, ha solcato i cieli del centro-nord d’Italia verso le 18:30 circa, nel giorno di San Valentino. Innamorati e non hanno inviato tantissime segnalazioni di avvistamenti ma i quotidiani ancora non avevano fatto chiarezza su cosa fosse la scia osservata nel cielo. Adesso sono arrivati gli scienziati a spiegarlo, in modo da togliere ogni dubbio: no, non si trattava di alieni, bensì di un fenomeno scientificamente provato che capita raramente.
Niente panico, si tratta di un cosiddetto bolide, cioè blocchi di materiale roccioso o ferroso (una meteora più luminosa) o, in casi rari, il frammento di un oggetto di origine antropica. Il colore è dato dalla composizione chimica (se fosse confermato verde quello di oggi avrebbe una prevalenza di magnesio). Ma cos’è effettivamente un bolide?
Cos’è un bolide, il materiale roccioso che viaggiava nel cielo a San Valentino
Il bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità. Questa tipologia di eventi si susseguono relativamente spesso, certo, non ogni settimana, ma sono diverse le segnalazioni negli anni. È facile che frammenti di meteore o anche di “spazzatura spaziale” entrino a contatto con l’atmosfera dando spettacolo.
La loro composizione e struttura è chiamata meteoride, ovvero ciò che dà origine al bolide vero e proprio. Quando vengono avvistati, possono anche generare suoni simili a quello di un tuono. In genere, però, passano almeno uno o due minuti dopo l’apparizione, prima che si oda un qualche rumore, per questo difficilmente riesce ad essere associato al loro passaggio così sfuggente. Molto probabilmente nella vita capiterà a tutti di incontrarne uno, magari passeggiando per strada, perché non sono fenomeni rarissimi, accadono spesso e diventano poi protagonisti di improbabili storie di fantascienza a cui non crede nessuno, citando alieni e altre stranezze, come ad esempio il fatto che ‘ci controllino’ attraverso satelliti nel cielo. La prossima volta che vedrete una scia colorata in cielo, potrete invece stupire tutti raccontando di cosa si tratta.