In questo test visivo riesci a trovare il righello tra i fiocchi? Provaci, ti assicuriamo che se ci riesci sei un vero genio.
Dovremmo imparare a considerare la mente come se fosse un muscolo, il quale – se allenato periodicamente e frequentemente – migliora inevitabilmente le sue prestazioni. Tra i work-out perfetti per il sistema cognitivo, troviamo una serie di test logici, grammaticali e visivi che ci consentono di utilizzare e sviluppare le nostre capacità.
In commercio, così come online, esistono diversi esercizi utili per perseguire il nostro obiettivo: dalla risoluzione delle illusioni ottiche, allo svolgimento di equazioni matematiche e grammaticali, fino ad arrivare alla Settimana Enigmistica. In questa sede, vi proponiamo un test visivo, volto a sviluppare la vostra attenzione ai dettagli, così come la capacità di concentrazione e osservazione. Esistono diverse prove di questo tipo, la cui base risiede nella sovrapposizione di piccoli soggetti che nascondono generalmente un intruso. In questo caso, l’obiettivo si riassume nella ricerca di un piccolo e grazioso righello, mimetizzato in questa miriade di fiocchi colorati. Il test è molto complicato, solo un vero genio può risolverlo e voi avrete solo un minuto di tempo!
Test visivo, riesci a trovare il righello nascosto tra i fiocchi colorati?
Di seguito, l’immagine completa vi consente finalmente di procedere con la risoluzione del test visivo. Impostate quindi il timer ed iniziate la vostra ricerca, nella consapevolezza che pochissime persone effettivamente riescono a trovare il righello nascosto. Vi diamo quindi qualche consiglio utile per lo svolgimento.
In primo luogo, evitate di focalizzarvi sul centro dell’immagine, un illustratore brillante non nasconderà mai l’intruso al centro in quanto rappresenta il punto di riferimento dell’osservatore; in secondo luogo, dato che il test si basa sulla sovrapposizione e mimetizzazione, è bene ricordare che di solito l’intruso vanta il medesimo colore dell’oggetto che lo nasconde. Ora, procediamo: riuscite ad individuare il righello?
La soluzione al rompicapo
Come vi abbiamo anticipato, il righello non si trova ovviamente al centro dell’immagine, bensì sul fondo dell’illustrazione. In secondo luogo, il colore è il medesimo dell’oggetto che lo nasconde: il righello è rosso proprio come il fiocco, questo aspetto gli permette di mimetizzarsi perfettamente, fino a farci credere di essere un semplice nastro.
La base dei test visivi risiede proprio nell’inganno prodotto dalle sovrapposizioni, ragion per cui occorre molta più attenzione. Ad ogni modo, nell’eventualità in cui abbiate fallito, non demordete. Sarete sicuramente più fortunati la prossima volta, ricordatevi di mantenere la mente allenata e le vostre prestazioni miglioreranno progressivamente. Perché è importante svolgere prove come questa?
I test di intelligenza, qualsiasi sia la loro natura, ci consentono di mettere in ordine i pensieri ed acquisire nuovamente concentrazione. In ambito lavorativo ad esempio, può capitare che la mente cominci a vagare su sentieri che non vi consentono di mantenere il punto. In questi casi, è sufficiente dedicare qualche minuto ad un test per poter sgomberare il flusso di coscienza, in modo da tornare perfettamente operativi. Provare per credere!