Smartphone smarrito, il trucco geniale per ritrovarlo in un lampo: funziona davvero

Alzi la mano chi non ha perso almeno una volta il telefonino in casa propria, recuperandolo solo dopo lunghe e affannose ricerche. Ebbene, ecco a voi la una soluzione per non ripetere mai più un’esperienza del genere. 

Ad annunciare la grande novità è il sempre informatissimo Biagio Gabriele nella sua consueta rubrica tecnologica su Instagram: “Hai perso il telefono in casa? Grazie a questo semplicissimo trucco puoi ritrovare il tuo telefono in un lampo!”. Impossibile resistere alla curiosità di saperne di più!

Smartphone smarrito
Smartphone smarrito – Parolibero.it

Basta alle disperate ricerche del telefonino

Lo smarrimento del proprio smartphone, per non parlare del furto, sono sempre un’esperienza sgradevole che spesso ci mette in una condizione di panico, in cui non sappiamo bene da dove cominciare per risolvere il problema. In questi casi, ci sono cinque cose da fare subito: bloccare la scheda SIM del telefono smarrito o rubato, bloccare il telefono smarrito o rubato, cambiare le nostre password, eventualmente sporgere denuncia e informare il proprio assicuratore. Ma esiste anche una procedura più semplice ed immediata.

telefonino smarrito come ritrovarlo casa
Telefonini (Parolibero.it)

“Per ritrovare il nostro telefono in casa – spiega il giovane esperto –  basterà chiederlo a Google“. E ne dà subito una concreta dimostrazione: “Ehi, Google, fai squillare il mio telefono” dice Biagio Gabriele a voce alta rivolgendosi a un tablet. “Lo faccio suonare” domanda per conferma la voce elettronica del dispositivo. “Sì”, risponde l’altro. Quindi parte la suoneria e in un battibaleno il cellulare è ritrovato! Elementare Watson.

Non tutti gli utenti di Instagram però credono che quella di Biagio Gabriele sia una grande scoperta. “Se hai un altro telefono a disposizione (il fisso di casa, oppure il Cell di un altro familiare presente) è la stessa cosa…il problema vero è quando non trovi il tuo Cell che regolarmente tieni senza suoneria 😅”, chiosa uno di loro. “@max_lanz_stardrago questo trucchetto lo fa squillare anche se il telefono è in silenzioso!” replica lo stesso Gabriele, alias “gbr.tech”. “Ah sì? Allora è toooop 😁”, conclude l’utente.  E un altro ancora conferma: “La migliore soluzione è […] Google home oppure uno smartwatch. Gli unici sistema che funzionano sempre!! Anche se hai il cellulare in silenzioso. Tutti gli altri come i tag non sono affidabili”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Biagio Gabriele • tecnologia (@gbr.tech)

Nel concreto, con un qualsiasi computer dobbiamo andare su Trova il mio dispositivo di Google, ed effettuare l’accesso con un account Google (lo stesso che è stato impostato sullo smartphone Android). Il servizio di Mountain View consente di visualizzare il dispositivo sulla mappa, ma offre anche la possibilità di farlo squillare anche se è stata disabilitata la suoneria. Basterà cliccare su “RIPRODUCI AUDIO” e il telefono inizierà a squillare per cinque minuti. In questo modo avremo tutto il tempo e il modo di recuperarlo ovunque esso sia. Per interrompere il suono, basta premere il tasto di accensione del dispositivo. E non è tutto: i servizio di Google consente anche di bloccare il dispositivo e di cancellare i contenuti dello stesso.

Gestione cookie