I ladri ormai se ne inventano di tutti i colori per riuscire a derubare e truffare le persone, sono sempre di più le denunce di automobilisti derubati con un nuovo trucco che è diventato l’incubo di tutti. Si invita ad avere la massima attenzione.
Esistono moltissime truffe per riuscire a trarre in inganno poveri malcapitati e portar loro via tutto quello che hanno. La truffa delle uova è una delle ultime trovate messe in piedi dai malviventi e purtroppo pare che stia mietendo sempre più vittime. Scopriamo come funziona per evitare di ‘farci fregare’.
E’ una truffa che sta dilagando sempre di più e tanti automobilisti ci cascano, lasciandosi derubare senza riuscire nemmeno ad accorgerne se non quando è ormai troppo tardi. Sono sempre di più le denunce alla forze dell’ordine, che infatti invitano alla massima prudenza dando anche alcuni suggerimenti per accorgersi se si è dinanzi a dei truffatori.
Truffa delle uova, gli automobilisti vittime dei ladri
Dopo la tecnica dello specchietto arriva la truffa delle uova. Le vittime di bande di ladri sono gli automobilisti. Si tratta di una tecnica molto rudimentale, che non richiede una particolare abilità. Il malvivente lancia le uova sul parabrezza di una vettura, distraendo così il proprietario.
E proprio nel momento che il conducente esce fuori dall’auto per vedere cosa sta succedendo, il ladro a tutta velocità entra nell’abitacolo e prende tutto quello che può portare via: portafogli, cellulare, stereo, borse e chi più ne ha più ne metta. Non è sicuramente una truffa molto studiata, anzi sembra quasi somigliare all’usanza di Carnevale, senz’altro pericolosa – diffusa in alcune città del Sud – di lanciare le uova addosso ai veicoli e alle persone.
Nonostante sia una truffa ‘sempliciotta’ pare che stia dilagando sempre di più, soprattutto a Roma dove fioccano denunce di automobilisti che sono stati derubati in questo modo.
Truffa delle uova, le forze dell’ordine invitano alla cautela
Proprio perché la truffa delle uova è sempre più diffuse, i carabinieri hanno voluto dare alcuni consigli agli automobilisti, allertando alla massima attenzione. l comandante della compagnia di Bracciano, Simone Pietro Anelli, ha invitato i cittadini a fare attenzione nelle zone di parcheggio.
Il consiglio è quello di evitare di scendere dall’auto e chiamare subito le forze dell’ordine, come Anelli ha spiegato a Il Messaggero: “Noi ricordiamo sempre di non scendere mai dall’abitacolo dell’auto quando ci rendiamo conto di un’anomalia. Un esempio è il botto improvviso sulla portiera con la truffa dello specchietto. Lo stesso, nei parcheggi dei supermercati e dei centri commerciali, il consiglio è di non farsi avvicinare da estranei“.