Alzi la mano chi non ha usato almeno una volta nella vita Google Maps: l’applicazione di Mountain View è ormai parte integrante delle nostre vite online. Non tutti però conoscono fino in fondo le sue potenzialità…
“Due trucchi pazzeschi con Google Maps”: a rivelarli è Eleonora Viscardi, influencer ed esperta digitale del momento su Instagram, già nota ai lettori di Parolibero per aver dispensato altri utilissimi consigli in tema di internet & tecnologia. Scopriamo insieme le risorse nascoste del popolare strumento di Mountain View.
“, spiega Eleonora Viscardi con la sua voce calma e coinvolgente, e poi digitare una destinazione in cui desideriamo recarci. Quindi selezionarla e scorrere sulla barra che appare al centro della schermata, verso destra. Qui troveremo il tasto “Salva”, e si aprirà un mondo…
Le risorse “nascoste” di Google Maps
Dopo aver cliccato su “Salva”, infatti, potremo selezionare “Preferiti” e tenere sempre memorizzata questa location in cui magari in futuro vorremo tornare. Ma non è tutto. Ogni volta che andremo su Goole Maps troveremo la sezione “salvati” e con un semplice clic ci verrà indicato nuovamente il percorso per arrivare in quel punto. Basta dunque andare su “avvia” e raggiungere il luogo!
Poi – continua Eleonora Viscardi – sempre su Google Maps, come molti di voi già ben sanno, possiamo inserire la destinazione in cui desideriamo andare, ma anche scegliere di andare sui tre puntini a destra in alto nella schermata, quindi selezionare “Aggiungi tappa”, e qui scegliere ulteriori destinazioni intermedie o finali. In questo modo avremo tutte le tappe contrassegnate nel proprio percorso. Potremo anche sceglierle di invertirle e posizionarle come meglio crediamo, fermo restando che possiamo sempre cambiare il numero di tappe in cui fermarci. Ed ecco fatto!
Ecco svelati gli ultimi trucchi per “smanettoni” di Eleonora Viscardi, che sul suo profilo Instagram racconta come usare al meglio Whatsapp, Instagram e smartphone, alternando i video con l’altra sua passione, la moda. “Ho studiato economia e poi ho fatto un master in marketing ma da anni mi sono appassionata del settore digitale e in particolare dei social network come Instagram” ha raccontato tempo fa la digital expert. “Diciamo che ho imparato molto in autonomia e grazie alla mia massima ispirazione: Aranzulla, il blogger più letto in Italia. Lui scrive, mentre a me piace riassumere e mostrare in maniera pratica le varie funzionalità. Trovo sia più semplice e intuitivo soprattutto per una società come la nostra abituata a vedere e ottenere tutto velocemente in un clic”.
In effetti, i video di Eleonora Viscardi sono molto chiari e semplici e divertenti da seguire: tutte ciò che spiega viene mostrato sul suo telefonino. E se qualcosa non è chiaro si può rivedere la clip tutte le volte che si vuole. “Penso che i video stiano diventando virali anche per questo: la velocità del contenuto” sottolinea lei. “Tutti vogliamo sapere subito come ottenere il risultato voluto. Il mio fine è fornire i mezzi per consentire un uso migliore di quelle applicazioni di cui tutti usufruiamo ma che forse non sono conosciute così bene come si crede”. Cliccare per credere.