Molti di noi sono sicuri di conoscere fino in fondo i propri giusti e le proprie propensioni. In realtà, quel che ci attira veramente nella vita è spesso un mistero tutto da scoprire, a qualsiasi età. Il test visivo di oggi, semplicissimo e divertente ma anche assai efficace, può aiutarci a fare un po’ luce su questo versante. Ma attenzione: la risposta potrebbe spiazzarvi, nel bene e nel male. Siete pronti?
Una doverosa premessa: la psicologia è una disciplina per certi versi “magica”, nel senso che mira a rivelare la vera natura degli esseri umani. E’ incredibile come da una semplice immagine si possa scoprire tantissimo del modo di essere di una persona, basandosi semplicemente su quello che vede. Del resto, ogni giorno ci accorgiamo che la realtà viene percepita da tutti noi in modo diverso… ma è proprio la chiave di lettura soggettiva che può svelare la nostra personalità. Ardua impresa? Non sempre: con il test che vi proponiamo oggi potrebbero bastare pochi minuti per portare a galla aspetti nascosti di noi di cui non eravamo neppure a conoscenza. Proviamo dunque a guardare l’immagine qui sotto: qual è la prima cosa che vedete? Non dovete pensarci troppo, ma solo esprimere la vostra prima in pressione.
Fatto? Ok. Ora vediamo cosa dice di voi la figura che siete riusciti a vedere in questo strano disegno. La risposta potrebbe sorprendervi anche se rivela qualcosa che in fondo avete sempre saputo, oppure avrete l’ennesima conferma di ciò di cui siete già ben consapevoli. Questi test, lo ricordiamo, sono appositamente studiati per indurre chi vi si cimenta a compiere scelte inconsce, lasciandosi guidare dal proprio intuito. Nelle loro valutazioni gli psicologi indagano e analizzano lo stato psico-emotivo di un determinato soggetto e spesso usano proprio questi metodi. Ma questi test hanno riscosso molto successo anche in altri contesti, per esempio nelle selezioni di candidati a corsi di studio e posti di lavoro.
Ebbene, se la prima cosa che avete visto è il noto faccione del supereroe Spider Man, siete in un momento della vostra vita in cui avvertite il bisogno di tornare alla semplicità delle piccole cose: vi manca la vostra routine, le tradizioni familiari e culturali, il posto del cuore. Questo dunque nè il momento di pensare per prima cosa a voi stessi e ai vostri bisogni, riscoprendo le vostre abitudini e affrontando i problemi che avevate allontanato o rimandato.
Se invece nell’immagine non avete visto Spider Man, ma un reggiseno (!), allora vuol dire in questo periodo siete piuttosto impazienti. Vorreste risolvere in un battibaleno i vostri problemi e imprimere una nuova direzione alla vostra vita, ma non riuscite a tenere sotto controllo le vostre emozioni ed azioni. Il consiglio è quello di trovare al più presto un punto di equilibrio, un’armonia tra i desideri, le necessità e le capacità: solo in questo modo potrete gestire meglio tutto e ritrovare la serenità perduta. Rifletteteci su, in attesa del prossimo test.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…