Ogni anno, compreso questo 2023 appena iniziato, è opportuno pagare il bollo auto, ma va controllata con certezza la data di scadenza della tassa automobilistica: ecco come pagarlo anche online
Il bollo auto è una tassa obbligatoria, gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento, mentre per le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna è gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Chi è proprietario di un veicolo registrato al PRA, è tenuto così a pagarlo entro la scadenza del pagamento.
Per quanto riguarda il pagamento del bollo auto è opportuno prima conoscere la data della scadenza, che è possibile consultare sulla ricevuta di pagamento del bollo stesso. Se non si è a conoscenza, è possibile verificarla sul sito dell’ACI oppure attraverso l’app presente sul cellullare. Ci sono vari modi per consultare la data: in primis, è possibile andare sul portale ACI o su quello dell’Agenzia delle Entrate.
Cliccando sulla voce “verifica bollo auto” è sufficiente successivamente inserire i seguenti dati, come regione di residenza, la parte anagrafica fino ad arrivare ai dati della vettura di proprietà: dopo l’avvenuta registrazione, verremmo a sapere con un clic circa la scadenza del bollo auto. Sapevate però che esiste un modo per pagarlo comodamente online? Senza doversi recare in nessun luogo, tantomeno girare per uffici, perdendo tempo e pazienza. Basta davvero un solo clic, scopriamo insieme come farlo!
Bollo auto 2023, come pagare online? È semplicissimo!
In aggiunta, è possibile consultarlo anche sul sito dell’Agenzia delle entrate entrando con Spid o Cie: inoltre, vanno compilati tutte le parti con le informazioni per conoscere in tempo reale tutte le scadenze da rispettare.
Il pagamento potrà avvenire anche online, come dicevamo, inserendo il numero della targa sul portale web dell’ACI: successivamente bisognerà andare sul sistema pagoPA per ufficializzare il versamento del bollo auto con il sistema di pagamento digitale. Per conoscere l’importo della tassa è sufficiente anche calcolarlo con il numero della targa del veicolo: inoltre, è possibile fare anche una semplice ricerca della pendenza attraverso il numero della pratica. Per pagare il bollo online è molto semplice: basta registrarsi sul sito web dell’ACI, per poi caricare i dati della vettura di proprietà e salvare tutte le informazioni all’interno dell’area riservata.
Il secondo metodo è quello di inserire gli estremi dell’auto a mano senza la registrazione al portale dell’Automobile Club d’Italia. Infine, è possibile anche non pagare il bollo 2023, ma bisogna avere dei requisiti ben precisi, come quello di possedere l’auto elettrica, di essere titolari della legge 104 o di avere l’auto d’epoca. Anche se non usiamo il veicolo su strada, è obbligatorio pagare il bollo auto: per molti questa cosa è vista come una vera e proprio ingiustizia, ma le normative vanno rispettive fino in fondo.