La piattaforma Amazon è ormai entrata a far parte delle nostre esistenze, ma non sempre gli acquisti online sono un’esperienza soddisfacente. La buona notizia è che il cliente ha tutti gli strumenti per tutelare i suoi diritti di consumatore.
Alzi la mano chi non ha fatto almeno una volta nella vita un acquisto su Amazon. La piattaforma globale di e-commerce è ormai onnipresente e consente l’invio da un capo all’altro del mondo di qualsiasi oggetto – dal libro alla cucina montabile, dal cappotto al motorino – in poco tempo e a prezzi competitivi. Ma c’è ancora chi è restio a comprare online per timore di ritrovarsi tra le mani qualcosa di diverso dall’articolo che aveva visto (o immaginato) sul sito e doverselo tenere per forza.
Ebbene, il timore è infondato. A garanzia dei diritti dell’utente finale, infatti, è prevista la possibilità del reso e del rimborso senza alcun aggravio nel caso non si sia soddisfatti della merce ricevuta, ma a una serie di condizioni inderogabili. Vediamole insieme nel dettaglio.
La guida a resi e rimborsi su Amazon
Chi compra su Amazon può restituire molti degli articoli in vendita sulla piattaforma. Ma le opzioni di reso possono variare a seconda del venditore, dell’articolo o del motivo della restituzione. In questo periodo, per esempio, è prevista un’estensione del periodo di reso, sulla scia delle festività natalizie appena trascorse; per gli articoli restituibili acquistati tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2022 si potrà effettuare il reso fino al 31 gennaio 2023. Le politiche di reso standard di Amazon – che fissano un limite di 30 giorni dalla data di consegna – sono applicate agli articoli acquistati a partire dal 1° gennaio 2023.
Più in generale, è possibile restituire un articolo nei casi seguenti:
- Se abbiamo riconsiderato il nostro acquisto;
- Se l’articolo acquistato ci è stato consegnato danneggiato, difettoso, diverso da quello che abbiamo ordinato o non conforme al contratto di vendita;
- Dopo 30 giorni dalla consegna, per ottenere assistenza in garanzia per gli articoli venduti da Amazon, contattando il nostro Servizio Clienti Amazon (selezionando la voce “Contattaci” sul sito).
Come restituire un articolo che abbiamo ordinato su Amazon? Semplice:
- Andiamo a “I miei ordini”. Per restituire un regalo, consultiamo “Restituisci un regalo”;
- Scegliamo l’ordine e selezioniamo “Restituisci o sostituisci articoli”;
- Selezioniamo l’articolo che desideriamo restituire e scegli un’opzione dal menu “Motivo del reso”;
- Scegliamo come elaborare il nostro reso tra le opzioni disponibili. Per gli articoli venduti da un venditore del Marketplace, visualizzeremo “Invia richiesta di reso”;
- Selezioniamo il metodo di reso che preferiamo;
- Stampiamo le etichette e l’autorizzazione di reso;
- Imballiamo l’articolo in modo sicuro, seguendo le istruzioni presenti sull’etichetta di reso.
Una volta spedito il pacco, potremo vedere lo stato di un reso o di un rimborso in “I miei ordini” selezionando “Visualizza stato resi/rimborsi” accanto all’ordine pertinente. Un’ultima raccomandazione: se restituiamo articoli che contengono dati personali, per esempio computer portatili, fotocamere o altri dispositivi elettronici, cancelliamo tutti questi dati prima di effettuare il reso.
Se invece l’articolo si rivela difettoso più di 30 giorni dopo la ricezione dell’ordine, potrebbe essere idoneo per un servizio di riparazione prima di procedere a un reso: in questo caso occorre consultare la sezione “Amazon Certified Repairs” sul sito dell’azienda.
Passiamo ai rimborsi. E’ possibile richiedere un rimborso secondo la Garanzia dalla A alla Z se si verifica un problema con un articolo acquistato che è stato venduto e spedito da un venditore terzo su Amazon. La procedura generale è la seguente:
- Andiamo si “I miei ordini” e individuiamo l’ordine;
- Selezioniamo “Problema con l’ordine”;
- Selezioniamo il nostro problema dall’elenco e poi “Richiedi rimborso”;
- Inseriamo i commenti nella casella di testo e infine selezioniamo “Invia”. In una settimana al massimo verrà esaminata la richiesta di rimborso e riceveremo notizie in merito alla decisione di Amazon via e-mail, all’indirizzo associato al nostro account.
Soddisfatti o rimborsati, per dirla con un vecchio claim…