Anche oggi vi proponiamo un nuovo e divertente rompicapo. Si tratta di un test visivo che, come sempre, metterà alla prova le vostre capacità logiche e il vostro spirito di osservazione. Che aspettate a cimentarvi?
Affinate la vista e aguzzate l’ingegno: il test visivo con cui vi sfidiamo quest’oggi darà del filo da torcere anche ai lettori più occhiuti e pronti di riflessi. Come sempre, all’apparenza il compito appare semplice, ma bisogna fare i conti con il fattore tempo e spesso la nostra mente si “perde” in dettagli che ci portano fuori strada. Non ci credete? Provate pure. Avete 10 secondi di tempo e finora nessuno ce l’ha fatta.
Il test visivo del 29 dicembre 2022
L’obiettivo del test visivo di oggi è trovate un gatto arrabbiato in mezzo a tanti altri in una manciata di secondi. Indispensabile la massima concentrazione e una notevole agilità mentale. Nella foto rappresentata qui sopra, come ben si può vedere, ci sono così tanti animaletti che sembra quasi impossibile trovare quello giusto, che in questo caso è il più cattivo e se ne sta ben nascosto.
Vi diamo un piccolo aiutino: pensate a un dettaglio che possa ben prestarsi al gatto da trovare, e sorvolate rapidissimi sui musetti neutri o sorridenti. Le lancette corrono veloci e il gong arriva sempre troppo presto. Ma siccome sotto le Feste diventiamo tutti un po’ più buoni, eccovi un altro importante suggerimento: l’animaletto si trova nella parte bassa dell’immagine. Volendo, se siete in compagnia di parenti e /o amici, è ancora meglio: coinvolgeteli perché in due o più persone il rompicapo sicuramente diventa più divertente, e la competizione ci porta a dare il meglio di noi. Se poi, nonostante tutto, non riuscite ad individuare l'”intruso“, non datevi troppa pena: siete in ottima compagnia, visto che finora nessuno ce l’ha fatta nel tempo prestabilito.
Eccoci dunque al momento cruciale: la soluzione del rebus. Come si evince dalla foto qui sotto, il gatto arrabbiato è effettivamente nascosto nella parte bassa dell’immagine, e precisamente sulla sinistra. Il dettaglio che lo contraddistingue è lo sguardo cattivissimo. L’inganno è dato proprio dalla presenza dei suoi amichetti: ci sono altri gattini che sembrano cattivi, ma lui lo è più di tutti. Ci eravate arrivati da soli? Allora complimenti: siete dei veri fuoriclasse. In caso contrario, non è certo un dramma: vuol dire semplicemente che avete bisogno ancora di tanto allenamento.
Questi test, lo ricordiamo, sono appositamente concepiti per indurre chi vi si cimenta a fare scelte inconsce, lasciandosi guidare dal proprio intuito. Nelle loro valutazioni gli psicologici analizzano e cercano di comprendere lo stato psico-emotivo di un soggetto e spesso usano proprio questi metodi. Anche al di fuori del contesto clinico, questi test hanno riscosso molto successo, per esempio in sede di selezione di candidati a corsi di studio e posti di lavoro, entusiasmando molti. Lo scopo è non solo quello di intrattenere e incuriosire le persone, ma anche di far luce sulla loro personalità rivelandone magari aspetti inediti o sottaciuti. Appuntamento dunque al prossimo test.