Se vi dovesse arrivare una mail da questo contatto vuol dire che il vostro account è stato bucato dagli hacker: come risolvere il problema.
Non esistono sistemi sicuri al 100% e non esiste un comportamento che vi esclude dal rischio di installare involontariamente un virus o un malware su uno dei vostri dispositivi. Esistono tuttavia una serie di accorgimenti che potete prendere per evitare che il vostro account mail o qualsiasi vostro altro account sia preda facile di hacker, virus e malware. In primo luogo la scelta della password è fondamentale per proteggere i vostri dati. Non si deve trattare di qualcosa di eccessivamente semplice, né di qualcosa che facilmente collegabile alla vostra persona e ai vostri dati. Quando scegliete una password, infatti, vi vengono suggeriti una serie di accorgimenti utili a renderla di difficile comprensione.
Inoltre è ormai suggeribile per qualsiasi tipo di account, utilizzare il sistema di verifica in due fattori. Questo permette di scegliere uno strumento di controllo sul quale ricevere un token generato automaticamente che dev’essere inserito durante la procedura di accesso e che solo voi potete vedere. L’aver attivato questa forma di protezione impedisce ad altri di accedere al vostro account e vi permette di sapere in tempo reale quando è stato effettuato un accesso da un dispositivo che non conoscete. Tuttavia non vi protegge dalla possibile intrusione di un virus o di un malware. Per evitare questo, bisogna innanzitutto installare un buon antivirus che comprenda anche un anti malware, quindi aggiornare costantemente sia il vostro dispositivo che i browser e le applicazioni utilizzate, così da eliminare preventivamente le vulnerabilità di sistema già note agli hacker.
Come detto, nonostante tutti gli accorgimenti che potete prendere, non è assicurato al cento per cento che il vostro account sia al sicuro da attacchi informatici. Più il vostro account mail è collegato ad applicazioni di vario genere, più viene utilizzato come base per le vostre navigazioni da smartphone, più è facile che siate vittime di attacchi. Ad esempio se vi dovesse arrivare una mail in risposta dall’account Postmaster, significa che la vostra mail è già stata bucata dagli hacker e che questi possono avere accesso a tutti i vostri contatti e a tutti i vostri dati.
Il primo passo da compiere in questo caso è quello di spostare in spam tutte le mail provenienti da quel contatto e cancellare poi tutte quelle che arrivano successivamente e che vengono archiviate direttamente nella casella preposta. In questo modo aiutate il sistema a riconoscere le mail indesiderate e l’intromissione. Ciò nonostante è preferibile che per almeno un periodo di tempo questa mail venga accantonata. E’ chiaro che se si tratta della vostra mail principale o addirittura dell’unica mail, questo è un problema di non poco conto.
Per evitare una simile situazione è bene avere più di una mail, una ad esempio dedicata solo a contatti lavorativi, una per i social ed il tempo libero e una per i documenti privati importanti. E’ inoltre utile per evitare una simile problematica l’acquisto di firewall e programmi di protezione specifici per il vostro pc, come ad esempio McAfee, Norton, Symantec, solo per citare quelli più famosi. Infine fate bene attenzione a cosa scaricate, i programmi gratuiti sono sicuramente una grossa comodità, ma potrebbero nascondere virus e malware.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…