Ilaria D’Amico, momento durissimo: il triste annuncio sconvolge anche Buffon

Brutto momento per Ilaria D’Amico che sperava di rilanciare la propria carriera con il nuovo programma televisivo. Purtroppo è successo qualcosa che ha cambiato tutto.

Volto storico e iconico di Sky, Ilaria D’Amico si è fatta apprezzare dal pubblico italiano per oltre un decennio come padrona di casa del programma di approfondimento sulla Serie A di calcio. Un ruolo, quello sulla televisione satellitare, che le ha permesso di fare conoscere le sue grandi doti di conduttrice, che le ha dato notorietà – principalmente tra gli appassionati di calcio – e che le ha anche permesso di conoscere quello che è oggi il suo compagno. La conduttrice deve tanto a Sky e al programma di approfondimento sul campionato di calcio, ma già da diverso tempo quel ruolo le stava stretto ed il racconto sportivo non le dava più quelle emozioni che le forniva inizialmente.

Ilaria D'Amico flop ascolti
Il nuovo programma di Ilaria D’Amico stenta a decollare – Instagram – Parolibero.it

La vittoria nella corsa ai diritti della Serie A da parte di DAZN è stata dunque l’opportunità perfetta per cercare di fare altro nella vita. Ilaria si è presa una lunga pausa dai palinsesti televisivi, durante la quale si è occupata dei figli e della famiglia, ma non ha smesso di cercare un nuovo sbocco lavorativo che le potesse dare nuovi stimoli. Per lungo tempo analisti televisivi e spettatori si sono chiesti come mai la D’Amico non avesse già un programma tra le mani, come mai nessuno avesse approfittato della sua momentanea disoccupazione per assicurarsi una professionista impeccabile, una delle migliori in tutto il panorama televisivo italiano.

Ilaria D’Amico attendeva l’opportunità giusta

La risposta a questo dubbio l’ha fornita la stessa conduttrice. Ilaria D’Amico in diverse interviste ha spiegato come volesse voltare pagina, come ormai ritenesse conclusa la parentesi calcistica nonostante al mondo del giornalismo sportivo dovesse tanto, forse tutto. Le offerte dunque non sono mancate, è stata lei ad attendere il momento ed il programma giusto per fare ritorno, una volta capito quale fosse la direzione professionale che voleva prendere.

Ilaria DAmico flop
Ilaria D’amico ospite a Verissimo – Screenshot – Parolibero.it

L’opportunità giusta è giunta quando Ilaria ha parlato con la Rai della direzione professionale che voleva intraprendere. Lasciato il mondo del calcio, Ilaria ha pensato che la cronaca e l’approfondimento politico potesse essere il campo giusto per riprendere e da quale ripartire e l’azienda televisiva di Stato le ha dato carta bianca. Da questa unione d’intenti è nata la trasmissione ‘Che c’è di nuovo’, nel corso della quale la D’Amico parla di cronaca e politica e cerca di approfondire le tematiche più importanti dell’attualità italiana.

Ilaria D’Amico, il ritorno in televisione non convince: Che c’è di nuovo è già un flop?

Come abbiamo visto da queste prime puntate del programma condotto da Ilaria D’Amico, il focus sembra essere quello dell’approfondimento del rapporto tra politica e magistratura, parlando per lunghi tratti di giustizia e mettendo in onda delle intercettazioni. Un ambito, quello scelto dalla conduttrice, che già di per sé risulta di nicchia, in cui c’è già un grosso affollamento e che di solito vede un pubblico fidelizzato allo stile editoriale e del conduttore. Probabilmente la speranza di Ilaria era quella di raccogliere l’eredità lasciata da Paolo Del Debbio, ma attualmente il pubblico sembra non gradire troppo la formula proposta, visto che la sua trasmissione non è mai andata oltre il 2% di share.

Ilaria D'amico flop
Il nuovo programma di Ilaria D’Amico stenta a decollare – Instagram – Parolibero.it

Probabilmente la motivazione di questa accoglienza tiepida è proprio la tipologia di programma scelto, ma anche il fatto che ‘Che c’è di nuovo‘ propone un format assolutamente tradizionale, che non offre – presenza della D’Amico a parte – nulla di nuovo rispetto alla concorrenza. C’è già chi ipotizza che con questi ascolti la trasmissione possa essere accantonata prima del tempo, ma al momento dalla Rai non sono giunte indicazioni a riguardo. In sostanza per il momento si naviga a vista, nella speranza che con il passare delle settimane ‘Che c’è di nuovo’ possa conquistare una fetta di pubblico maggiore.

Gestione cookie