E’ uscito il bando di concorso rivolto agli aspiranti finanzieri: data esame, scadenze domanda, requisiti e prove. Tutto ciò che dovete sapere.
Trovare la propria strada nel mondo lavorativo può essere complicato, specialmente per chi non ha idea di quale possa essere la professione adatta alle proprie abilità e alle proprie aspirazioni. Tuttavia nel corso di un anno ci sono diverse possibilità che meritano quantomeno un tentativo. Stiamo parlando chiaramente di lavori pubblici, lavori che, se superate le prove del concorso per l’accesso, vi consentirebbero di ottenere un contratto a tempo indeterminato e la sicurezza economica, un qualcosa che al giorno d’oggi è merce decisamente rara. A questa tipologia di concorsi appartiene anche quello per allievi finanzieri, pubblicato con un apposito bando nella Gazzetta Ufficiale giorno 2 dicembre 2022.
Per poter applicare e partecipare al concorso ci sono però dei requisiti che bisogna rispettare. Il primo è aver compiuto il 18° anno di età, il secondo è sempre anagrafico e richiede che il candidato non abbia superato i 26 anni nel caso in cui applichino per il posto di volontari delle Forze Armate e i 24 anni nel caso in cui applichino per tutte le altre posizioni rivolte ai cittadini italiani. Come per tutti i lavori attinenti alle forze armate e al pubblico impiego, i candidati non devono essere stati condannati o imputati per un reato al momento dello svolgimento del concorso, devono possedere il diploma di scuola secondaria superiore, non devono aver effettuato il Servizio Civile e non devono essere stati dispensati o cacciati dall’esercito o dal pubblico impiego per motivi disciplinari.
I posti messi a disposizione dal bando di concorso per allievi finanzieri sono 1410, ma sono suddivisi in varie mansioni e specializzazioni:
Chiariti i requisiti, il numero di posti a disposizioni e le mansioni a cui potreste accedere, vi sottolineiamo che ciascun candidato può applicare per una sola mansione e che deve presentare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il prossimo 2 gennaio 2023. Attualmente invece non è dato sapere quando si svolgeranno le prove, ma arriverà comunicazione nelle prossime settimane e di certo verrà comunicata ai candidati che sono risultati ideonei alla partecipazione dopo aver presentato la domanda.
Il concorso verrà suddiviso in varie fasi e bisognerà superarle tutte per accedere al corso di formazione successivo. Le prove saranno suddivise in questo modo:
-Prove di preselezione consistenti in un test scritto di cultura generale a risposte multiple
-Prove di efficienza fisica
-Prove di idoneità psico-fisica
-Accertamento idoneità attitudinale
-Accertamento idoneità al servizio anti terrorismo per chi applica per quelle posizioni
-Valutazione titoli.
L’ultima voce è quella che permetterà ad un candidato con pari punteggio, ma maggiori qualifiche, di essere scelto in favore di un altro in caso di mancanza di posti sufficienti per entrambi.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…