Dati Inps alla mano, più del 56% delle famiglie italiane ha un Isee inferiore a 10.000 euro. Di qui la scelta del governo di aiutarle con una serie di bonus confermati anche per il 2023. Vediamoli uno per uno.
Se siete venuti solo ora a conoscenza della possibilità di usufruire di uno dei bonus messi in campo dal governo nel 2022 per far fronte alla difficile situazione economica, e vi state mordendo i gomiti per non aver presentato domanda entro i termini previsti, c’è per voi un’ottima notizia: anche nel corso del prossimo anno molti nuclei familiari con un Isee basso (calcolato tramite CAF o INPS) potranno accedere ad alcuni degli incentivi introdotti nei mesi scorsi. Non solo: sono in arrivo anche altre agevolazioni per garantire alle famiglie un tenore di vita più dignitoso. Chi ha il sogno nel cassetto di comprare casa, o semplicemente la necessità di pagare le bollette e mantenere i propri figli, non dovrebbe lasciarsi scappare questa opportunità.
Vediamo dunque nel dettaglio tutti i bonus che nel 2023 potranno essere richiesti da famiglie con Isee basso, grazie alla nuova Legge di Bilancio, per affrontare le spese quotidiane o un investimento importante con maggiore serenità. Come accennato, resteranno in vigore molti degli importanti sgravi rivolti alle famiglie a basso reddito messi in campo nel 2022, a partire dall’Assegno Unico Universale, introdotto il 1° marzo scorso e rivolto ai nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro, figli minori di 21 anni o figli disabili a carico, senza limiti di età. Per i nuclei familiari più numerosi, invece, il tetto Isee è esteso fino a 40.000 euro all’anno.
La principale novità della Manovra 2023 riguarda la maggiorazione dell’importo dell’Assegno per famiglie numerose o con figli disabili: si prevede un aumento del 50% per i nuclei familiari con tre o più figli e per ogni figlio di età compresa tra uno e tre anni, fino a 40.000 euro di ISEE all’anno; e una maggiorazione da 85 a 105 euro a seconda del grado di disabilità del bambino o del figlio.
Confermati anche altri incentivi per le famiglie a basso reddito:
A partire dal prossimo gennaio dovremo invece dire addio ai seguenti bonus:
Passiamo agli aiuti economici finalizzati ad agevolare l’acquisto o la ristrutturazione della casa. Resta in vigore il Superbonus, ma la maxi-agevolazione scende al 90% e può essere richiesta anche per ristrutturare le villette (per nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro). Confermato anche il Bonus verde per il rifacimento di giardini e terrazzi, fino al 31 dicembre 2024, e così pure l’Ecobonus dal 50 al 65% per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici; il Bonus Mobili con detrazione al 50% per l’acquisto di mobili e elettrodomestici ad alta efficienza energetica nell’ambito di lavori di ristrutturazione di un’abitazione e il mutuo agevolato under36 per l’acquisto della prima casa (a tasso fisso con garanzia Consap e interessi molto più contenuti).
Last but not least, ci sono il bonus per l’acquisto di auto elettriche con soglie differenti per ogni eco-incentivo come previsto periodicamente dal Mise; il bonus di 150 euro una tantum per i lavoratori dipendenti; l’esenzione del ticket sanitario per i figli con età inferiore a 6 anni e un reddito familiare complessivo inferiore a un limite stabilito dalla Regione di appartenenza; la carta risparmio per i nuclei familiari con Isee fino a 15.000 euro per la spesa alimentare e i beni di prima necessità, utilizzabile solo in determinati negozi e supermercati aderenti all’iniziativa; la social card destinata a cittadini over 65 o sotto i 3 anni (l’importo viene sottratto dal Reddito di Cittadinanza, se percepito). A voi la scelta.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…