Nelle ultime stories Instagram, Aurora Ramazzotti ha fatto una rivelazione che ha lasciato tutti i suoi fan senza parole: cosa ha detto?
In Aurora Ramazzotti sono ben evidenti le influenze dei suoi genitori. Da papà Eros ha ereditato la sensibilità artistica e il talento musicale – forse in pochi ricordano che da ragazza ha cercato di intraprendere una carriera musicale – del quale ogni tanto dà mostra in alcuni video social. Dalla madre ha preso il carattere solare, il sorriso, la capacità di ironizzare e trovare l’aspetto positivo da ogni cosa. Con Michelle ha in comune anche la passione per il mondo dello spettacolo e da qualche anno a questa parte ha deciso di studiare e lavorare sodo per riuscire a trovare un posto nel mondo della televisione.
La carriera televisiva, tuttavia, non è un obbiettivo necessario per la sua carriera professionale. Aurora, infatti, da tempo ha compreso di essere un’influencer di successo e sa bene che coltivando questo suo talento potrebbe in ogni caso avere la sua nicchia di fan e opportunità lavorative come testimonial e come content creator. Quello dell’influencer, d’altronde, è un’evoluzione del ruolo di personaggio pubblico televisivo e anche coloro la cui notorietà deriva da ciò che hanno fatto in tv, al cinema, su un palco sono dovuti diventare in parte influencer per non rischiare di scomparire nel nulla.
Ma cosa fa di Aurora un’ottima influencer? La base è un regalo di madre natura, nel senso che la figlia di Michelle Hunziker è naturalmente divertente e intrattiene anche con il più banale dei racconti i suoi follower. Al talento adatto a questa professione si aggiunge poi la scelta di togliere il filtro. Con togliere il filtro si vuole intendere quella capacità di mostrare parte del reale e risultare sincera e credibile. Un’abilità, quella di risultare “vera” agli occhi dei follower, che è alla base del successo sia della prima influencer d’Italia (Chiara Ferragni) sia di tutti quelli che dopo di lei hanno trovato il successo tramite i social (mi viene da pensare ad esempio a Benedetta Rossi).
Aurora Ramazzotti svela: “Ho deciso di distruggermi”
Alcuni esempi di ciò che stiamo dicendo si ritrovano nelle attività recenti di Aurora. La sua simpatia e autoironia, ad esempio, la ritroviamo nel video che ha girato per annunciare la propria gravidanza. La notizia era ormai uscita da settimane e lei l’aveva smentita, così quando ha superato i tre mesi di gestazione ed è stata sicura che tutto stesse procedendo per il meglio, ha ironizzato sulla sua smentita, chiedendo infine scusa a tutti quelli a cui aveva mentito.
Un esempio di “verità”, invece, lo ritroviamo nei video che Aurora Ramazzotti ha girato quando insieme a Goffredo ha effettuato il trasloco nella nuova casa. L’influencer ha immortalato in diretta il momento ed è entrata nel nuovo appartamento insieme ai suoi follower. Le sue reazioni sono state estemporanee e la decisione di condividere questo momento importante della sua vita con chi la segue ha tolto distanza tra lei ed i suoi follower.
Il terzo elemento che rende Aurora così popolare è il modo colloquiale e familiare con cui parla con i suoi fan, con il quale condivide aspetti della sua vita, pensieri, riflessioni e dubbi. In una delle ultime storie Instagram, ad esempio, ha mostrato una foto di qualche tempo fa trovata a casa della nonna. In questa la si vede mentre abbraccia la madre, ma Aurora nota un dettaglio e lo fa notare anche ai fan: “A casa della nonna c’è questa gigantografia che mi ricorderà per sempre di quella fase in cui ho deciso di distruggermi le sopracciglia“. Nella storia successiva c’è uno zoom sul suo viso ed il seguente commento ironico: “Sembravo sempre triste”, accompagnato da un’emoticon.