È vero che ascoltare troppo la musica con le cuffiette fa diventare sordi? A quanto pare sì e lo dice la scienza: ecco quello che dovete sapere.
Ascoltare musica, film, programmi televisivi e podcast è un passatempo che ha preso sempre più piede negli ultimi anni e decenni. Le tecnologie in campo e che abbiamo a disposizione oggi ci permettono di poterlo fare ovunque vogliamo, sia grazie ai dispositivi smartphone, tablet, smartwatch e quant’altro sia anche grazie alle cuffie, bluetooth o con filo, grandi o piccole che siano, tutti ne abbiamo almeno un paio. Ma forse, da oggi, dovrete ascoltare la vostra zia che vi diceva che ad usarle troppo si diventa sordi.
È uno studio scientifico a provare la cosa, grazie alla raccolta di numerosi dati e dopo vari test e ricerche. Pare proprio che ascoltare tutti questi contenuti audio e audiovideo costantemente attraverso le cuffiette potrebbe portare a gravissimi danni alla salute delle nostre orecchie. Chi è più a rischio, naturalmente, sono giovani e adolescenti. Ma scopriamo qualcosa di più.
Adolescenti e giovani a rischio di diventare sordi per le cuffie
Se avete tra i 15 e 34 anni è molto probabile che siate abituati ad ascoltare continuamente musica, podcast e quant’altro con le vostre cuffiette tutto il giorno, mentre andate al lavoro, sull’autobus, in macchina, in palestra, a casa, magari addirittura a letto per addormentarvi. Questa abitudine per quanto sia positiva per l’emotività e per la vostra cultura personale, può essere davvero pericoloso per la vostra salute futura. Se avete figli adolescenti, poi, le cose si complicano ulteriormente.
Sono proprio loro ad essere i più a rischio perché i più esposti in assoluto. Lo dice un recente studio pubblicato dalla CNN che ha visto alcuni test e campioni che hanno previsto che gli adolescenti e i giovani adulti ascoltano contenuti con le cuffie a volume troppo alto e troppo a lungo. Se nel momento questo può non essere visto come un problema, a lungo termine farlo costantemente ogni giorno potrebbe essere un’abitudine davvero pericolosa e forse dovreste convincere i vostri figli a non farlo più!
I fatti parlano chiaro e se li metterete di fronte alla realtà, non possono far altro che ascoltarvi o si ritroveranno sordi prima del tempo. Perdere l’udito è davvero un incubo che non si augurerebbe a nessuno, specialmente se è facile prevenirlo cercando di abbassare un po’ il volume e fare delle pause silenzio tra una sessione musica e l’altra.