Un’illusione ottica diventata virale in questi giorni su TikTok permette di conoscere qual è il vostro vero io: siete pronti a scoprire qualsiasi cosa stiate nascondendo a voi stessi? Il risultato potrebbe sconvolgervi, oppure farvi fare una fragorosa risata.
C’è qualcosa di inspiegabile che attira la curiosità delle persone e le indirizza verso l’ignoto. Si tratta di un desiderio di conoscenza che insito nella natura stessa dell’uomo e che è misto ad una sensazione di paura e timore verso la scoperta. In un’epoca in cui tutte le scoperte geografiche sono state compiute ed in cui anche il funzionamente base dei fenomeni naturali è divenuta cultura generale e condivisa, ad attirare le persone è la ricerca e le conquiste della fisica o dell’astrofisica riguardo lo spazio e le immagini riguardanti i settori più distanti dell’universo.
Un altro campo di studio che incuriosisce molto è la psicologia. Attualmente non c’è una conoscenza certa di come funzioni il nostro cervello, di quali siano gli ingranaggi che smuovono determinate reazioni, del perché ci siano cose che non riuscite a concepire e che non riuscite proprio a fare. A volte la vostra vita può essere bloccata da pensieri ricorrenti e da paure che condizionano la quotidianità e fanno percepire a chi ne soffre un vero e proprio blocco, l’incapacità di andare oltre e godere anche dei momenti sereni e di quelli felici che la vita ci regala.
Imparare a conoscersi è un percorso che può durare per tutta la vita e c’è sempre qualcosa che non riusciamo a capire fino in fondo, che ha bisogno di una profonda riflessione e che in alcuni casi dev’essere tirato fuori con l’aiuto di qualcuno di esterno, qualcuno che ha studiato per capire come funzionano determinate dinamiche mentali e cosa, dalle nostre parole, è chiaro che vogliamo nascondere a noi stessi. Può un test della personalità sul web accorciare questo percorso, può individuare i tratti salienti della nostra personalità?
Rispondere a questa domanda è semplice, ma allora perché le illusioni ottiche hanno questa popolarità? Anche questo è semplice, offrono qualcosa da scoprire, alimentano la curiosità di chi vi si trova di fronte, non solo offrendogli la possibilità di vedere se quanto il test svela corrisponda almeno in parte alla verità, ma anche di capire quante persone e quali persone attorno a voi vedono la stessa cosa o ne vedono una completamente differente e per quale ragione c’è questa differenza da persona a persona?
L’immagine che vedete ad inizio articolo è una classica scena natalizia: un ragazzo che pattina sul ghiaccio in quella che a primo acchito sembra una foresta, ma lo è davvero? Per alcune persone che guardano l’immagine è così, per altre invece il ragazzo pattina di fronte ad una folla esultante, voi cosa vedete? Rispondete e vi diremo cosa questo dovrebbe significare.
Gli alberi
Se la prima cosa che vedete sono gli alberi, questo dovrebbe significare che siete delle persone introverse, che prima di fare amicizia devono avere il tempo di capire se si possono fidare della persona che hanno di fronte. Tuttavia non significa che siate persone che non amano la compagnia o che sono chiuse alle altre persone: chi ha la volontà e la pazienza di conoscervi davvero scoprirà che siete persone estremamente affettuose e generose.
La folla festante
Chi al contrario vede una folla che esulta e che incita il pattinatore, dovrebbe essere una persona molto socievole, una persona che non fatica a fare nuove amicizie e che in linea di massimo esercita un fascino che potrebbe suscitare l’invidia e l’ammirazione delle persone che vi stanno intorno.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…