Molti italiani hanno ricevuto un sms riportante un avviso che riguarda il conto alle Poste: fate molta attenzione, non è come sembra.
Sono milioni gli italiani che hanno un conto, un libretto di risparmio o semplicemente una carta di debito alle Poste. In parte perché l’ente nazionale è un’istituzione che ispira fiducia soprattutto nelle vecchie generazioni, le quali hanno aperto un conto lì decenni fa ed è sempre lì che ritirano la pensione, in parte perché essendo un ente statale offre maggiori garanzie sulla sua duratura stabilità, infine perché i costi di gestione dei conti e dei libretti di risparmio sono decisamente inferiori a quelli di un conto in banca in qualsiasi filiale.
La notorietà e la diffusione dei servizi delle poste in questi giorni viene usata da dei truffatori per cercare di ingannare e derubare gli italiani. Come già accaduto in passato, il brand ed il nome delle Poste viene utilizzato in una nuova pericolosa campagna di phishing che potrebbe fare cadere in trappola gli utenti meno scafati. Come sempre in questi casi, il consigli principale che vi diamo è di non cliccare mai sui link che si trovano in messaggi contenenti avvisi preoccupanti, comunicazioni nelle quali vi viene suggerito che dovete fare qualcosa attivamente per risolvere la questione. Questi link, infatti, contengono malware o vi reindirizzano su siti truffa in cui vi viene chiesto di inserire i vostri dati, allo scopo di utilizzarli per derubarvi.
Il nuovo messaggio truffa è strutturato in modo da sembrare un vero messaggio di Poste Italiane. L’intestazione cita infatti “Poste Info”, quindi il testo sembra scritto in modo tale da essere stato generato automaticamente. Il contenuto è studiato in modo tale da far preoccupare un correntista, il quale è generalmente portato a controllare i propri risparmi nel timore di averli persi. Come fare dunque a disguere questo messaggio truffa da una comunicazione reale delle Poste? In primo luogo se ci fosse un’anomalia al vostro conto di certo non vi verrebbe notificata con un sms, ma l’azienda lavorerebbe per risolverla e vi informerebbe successivamente. Nel caso di problemi al conto, infatti, sarebbe l’azienda stessa a provvedere e voi non dovreste certo rifornire i vostri dati o fare qualcosa di attivo telematicamente.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…