Mangiare mentre guardi qualcosa davanti alla televisione? La scienza ti spiega perché devi immediatamente smettere di farlo.
Guardare qualcosa alla televisione, il nostro programma preferito, un bel film per rilassarci o quella puntata della serie tv che stiamo seguendo che ci eravamo persi dopo cena è un’abitudine che tantissimi hanno. Ma ci sono anche tante persone che sono abituate a mangiare mentre guardano la televisione, specialmente se magari abitano da sole e non hanno nessuno con cui parlare durante il pasto che stanno consumando. Ma c’è un motivo valido per cui questa pratica è davvero sbagliata.
La scienza ci spiega sempre le cose, anche quando pensavamo di non averne bisogno. E se anche voi abitualmente mangiante pranzo, cena o merenda davanti allo schermo dovreste smettere subito, le conseguenze di questa pratica esistono e la scienza ci spiega perché possono anche essere gravi. Scopriamo qualcosa di più sull’argomento.
Naturalmente non si tratta soltanto della televisione, ma di qualsiasi tipo di intrattenimento su schermo a cui si possa pensare: che sia un film sul tablet, una serie Netflix sul pc o una scrollata su TikTok da cellulare, il risultato è sempre lo stesso. E questa pratica, soprattutto tra i più giovani, è sempre più diffusa: consumare snack, merenda o anche pranzi e cene davanti ad un film o ad un programma televisivo invece di concentrarsi su quello che si ha nel piatto o sulla persona che abbiamo davanti, se la abbiamo. Ma perché la scienza ci dice che è sbagliato?
La risposta è presto detta: se mangiamo davanti a qualche intrattenimento audio-visivo mangiamo molto di più! Vi sarà forse capitato di notare quanto sia facile mangiare di più mentre si è davanti alla televisione o allo schermo del pc e il motivo è che la mente è distratta dal contenuto di quello che state guardando e non registra in tempo che siete sazi. Questo vi farà assumere molto più cibo di quello di cui avrete bisogno. Se state ad esempio seguendo una dieta ipocalorica e state cercando di dimagrire, non dovreste mai farlo o dovreste presto togliervi questa abitudine così diffusa.
Non solo, non concentrandovi sul piatto che state mangiando e non sentendovi così sazi, potreste consumare molto più cibo anche nel resto della giornata. Una semplice abitudine che sembra totalmente innocente a volte può nascondere insidie di ogni tipo, proprio come in questo caso.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…