Re Carlo III ha intenzione di concentrare i poteri e i titoli nobiliari solo sulla discendenza diretta, penalizzando così anche Harry.
La spaccatura creata dal principe Harry nel 2020 ha avuto conseguenze profonde all’interno della famiglia reale britannica. I problemi generati dalla fuga del secondogenito di Re Carlo hanno messo in evidenza la fallibilità della struttura monarchica e la sua arretratezza, inoltre hanno evidenziato come il concedere privilegi a tutti i componenti della famiglia reale possa essere un’arma a doppio taglio per “L’Istituzione“. I danni d’immagine arrecati dalle dichiarazioni del duca del Sussex e della sua consorte, ma anche quelli arrecati dal duca di York e dalle accuse di violenza sessuale su una minore sono stati tali da indebolire il favore di cui i reali godono in Gran Bretagna.
Per questa ragione di valuta da tempo l’idea di concentrare i ruoli e i titoli nobiliari solo ed esclusivamente all’interno della discendenza diretta al trono. Per intenderci l’idea è quella di gestire i titoli più importanti solo all’interno della famiglia principale, quella che attualmente ha creato William con Kate e che comprende i loro figli. Se Harry, figlio dell’attuale Re, sarebbe rientrato in questa stretta cerchia ma ha rinunciato di propria volontà ai privileggi, tutti gli altri, a partire dai fratelli e dai cugini di Carlo sarebbero invece tagliati fuori. Una decisione che guarda anche ad un ammodernamento della monarchia e che vuole dare l’impressione alla popolazione che si stia gradualmente smantellando quel sistema nobiliare che per secoli ha garantito privilegi a molti.
Charlotte diventerà duchessa di Edimburgo a discapito dello zio Edoardo? Lo smacco di Carlo al fratello fa già discutere
La prima mossa concreta in tal senso riguarderebbe l’investitura di Charlotte, figlia secondogenita di William, come duchessa di Edimburgo. Il titolo nobiliare in questione, uno dei più importanti della famiglia reale britannica, è stato assegnato solamente tre volte. Creato da Re Giorgio I per il figlio Federico – poi divenuto duca del Galles – il titolo è stato assegnato dalla Regina Vittoria al secondo figlio maschio, Alfred, e successivamente al principe Filippo, consorte della longeva Regina Elisabetta.
In linea teorica, il titolo ancora vacante dopo la morte di Filippo, sarebbe spettato a Edoardo, fratello dell’attuale Re d’Inghilterra e già duca di Wessex sin da quando si è sposato e duca di Forfar dal 2019. Pare però che Carlo III abbia intenzione di offrire il titolo alla nipotina, che diventerebbe in questo modo la più giovane duchessa della storia della famiglia reale britannica. La scelta, come detto, è frutto della nuova linea di gestione secondo la quale i poteri ed i titoli più importanti vadano concentrati all’interno della linea di successione diretta al trono. Charlotte, infatti, dopo il padre ed il fratello maggiore George, è la prima in linea di successione.