Nella Manovra di bilancio il Governo ha inserito la carta risparmio spesa come aiuto alle famiglie bisognose contro l’inflazione.
Quando il governo si è insediato tutti attendevano di capire in che modo avrebbe gestito la situazione di emergenza economica in cui si trovano milioni di italiani in questo periodo. La crisi generata dalla pandemia di Covid si è manifestata apertamente in questi mesi, periodo in cui la già difficile situazione è stata peggiorata dalle tensioni internazionali che hanno favorito un’inflazione del 12-14% su tutti i prodotti di consumo. All’inflazione va aggiunto anche l’aumento del costo dei carburanti, del gas e dell’energia elettrica, una somma di di incrementi che rischia di mettere in ginocchio l’intera Nazione.
Per quanto riguarda la crisi energetica e dunque l’aumento del costo delle bollette e della benzina, il governo attuale ha seguito la linea di quello precedente, intervenendo direttamente sul costo di acquisto (tramite il taglio di iva e accise) per mantenere bassi i costi e non fare risentire alla popolazione della situazione. Diverso è stato invece l’approccio al contrasto dell’inflazione, poiché non verranno rinnovati i bonus “Una tantum” contenuti nel decreto aiuti bis e ter, poiché considerati dall’attuale premier “Inutili”.
La soluzione individuata in un primo momento dal governo era il taglio dell’Iva sulle materie prime, cosa che è avvenuta solamente per quanto riguarda assorbenti, pannolini e biberon. Tagliare l’iva anche su tutti i prodotti di prima necessità (pane, pasta e latte) avrebbe avuto un costo troppo elevato, ma soprattutto il taglio non avrebbe garantito che i commercianti non ne avrebbero approfittato mantenendo il prezzi invariati.
La carta risparmio spesa spetta solo a quelle famiglie il cui reddito non supera i 15mila euro annui e l’ammontare dei buoni spesa varia in base al reddito dichiarato che verrà controllato dal Ministro dell’Agricoltura di concerto con quello dell’Economia. A concedere il bonus non sarà però l’Inps, l’onere ed il compito sono stati decentrati e affidati ai singoli comuni, ai quali dunque dovrà dunque essere richiesto.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…