Sta per arrivare il periodo di sconti autunnali – Il Black Friday – e come ogni anno aumentano anche i tentativi di truffe online: i consigli della Polizia per non farsi truffare.
Il Black Friday, periodo di sconti su qualsiasi genere di prodotto (specialmente su quelli tecnologici), ha sempre avuto una grande attrattiva sugli utenti, poiché durante questa occasione è possibile effettuare degli acquisti che si pianificano da tempo con un grande risparmio economico rispetto al prezzo di listino. Tutte le grandi catene di negozi di eletronica hanno già pubblicato i volantini con le offerte e sarà possibile effettuare gli acquisti sia nel negozio fisico che online. Ovviamente parteciperà all’iniziativa anche Amazon, il gigante delle spedizioni come ogni anno farà durare le offerte per 10 giorni, ma nel venerdì nero offrirà ai propri utenti le offerte più vantaggiose.
Bisogna però fare attenzione, soprattutto per chi è intenzionato a sfruttare le offerte che vengono proposte in rete. Conoscendo la smania degli utenti di acquistare in questo periodo, infatti, i truffatori presentano delle finte offerte (solitamente molto, troppo convenienti) accanto a quelle vere e lo fanno attraverso dei siti truffa che somigliano a quelli reali per ingannare meglio i malcapitati. C’è inoltre il pericolo concreto di cadere in tentativi di phishing, visto che i truffatori cercheranno di trarre in inganno i compratori inviando loro messaggi e mail con contenuto ingannevole, spingendo i più ingenui a condividere i propri dati per ottenere l’accesso ai loro conti in banca.
Black Friday, occhio alle truffe: l’allerta della Polizia Postale
In queste ore la Polizia Postale ha diramato un’allerta rivolto a tutti i cittadini italiani per metterli in guardia da possibili truffe, proprio perché è noto che in periodi come questo è più facile trarre in inganno le persone. Nella nota delle forze dell’ordine si legge: “La settimana del Black Friday si avvicina e, accanto alle offerte reali, vengono proposte sul web false occasioni a cui è davvero difficile rinunciare. Spesso chi acquista online viene tratto in inganno perché gli annunci vengono pubblicati su siti clone apparentemente molto simili a quelli ufficiali. Dopo aver comprato il prodotto desiderato, l’utente non riceverà nulla e correrà il rischio che i dati della sua carta, inseriti durante l’acquisto, vengano rubati”.
Pare che i truffatori si siano messi già in azione, visto che da qualche giorno sta girando un tentativo di phishing che sfrutta la popolarità di Amazon. Nel messaggio ingannevole si legge che il gigante delle spedizioni avrebbe scelto voi tra gli utenti fortunati a cui verrà regalato uno di 5000 prodotti fantastici. Nel sms in questione c’è il solito link, che una volta cliccato vi porta in un sito finto che imita la grafica di Amazon. Accettando di mettere i dati della carta di credito, i malcapitati perdono immediatamente il costo del prodotto che vogliono ricevere in regalo e rischiano di perdere ulteriore denaro, visto che i truffatori hanno in mano i dati della loro carta di credito.
Proprio portando l’esempio di questa truffa, la Polizia Postale dà un consiglio da seguire assolutamente, sia in questo periodo che durante tutto il resto dell’anno: “Si consiglia diffidare di offerte eccessivamente vantaggiose, di acquistare da siti ufficiali o già conosciuti e di leggere le recensioni per verificare che la pagina non sia stata già segnalata come fraudolenta”. L’altro consiglio, utile anche questo per tutte le occasioni, è quello di acquistare online solo con delle carte prepagate, caricate di volta in volta solo con la somma utile all’acquisto che avete intenzione di fare. Sarebbe utile anche farsi un account su PayPal, piattaforma online che funge anche da carta prepagata e che chiede conferma ogni qualvolta si disponga l’acquisto di qualcosa attraverso il servizio.